Scopri tutti gli eventi
Sport e solidarietà
17.12.2025 - 16:33
Foto della donazione
Una serata all’insegna della solidarietà e del volontariato ha animato martedì scorso il Municipio di Asolo, dove è stato consegnato alla LILT Treviso un assegno di 16.000 euro, frutto dell’edizione 2025 di “Asolando in Rosa”. La corsa, svoltasi lo scorso 12 ottobre, ha visto la partecipazione di più di 1.700 persone e ha veicolato un messaggio chiaro di prevenzione e di corretti stili di vita.
I fondi raccolti saranno utilizzati per il trasporto dei pazienti oncologici, un servizio fondamentale per chi deve recarsi in ospedale ma ha difficoltà a muoversi autonomamente.
Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Asolo Franco Dalla Rosa, l’Assessore al Sociale Andrea Canil, il dott. Christian Rizzetto, vicepresidente della LILT Treviso, e una nutrita rappresentanza delle sei delegazioni della provincia. Accogliendo gli organizzatori della corsa, il Sindaco Dalla Rosa ha sottolineato l’importanza dell’impegno collettivo: «Nutriamo ammirazione per tutte le persone che si danno da fare. Sono meccanismi semplici, come l’olio al motore. Ne basta poco per farlo funzionare, ma se non c’è il motore si ferma».
L’Assessore Canil ha evidenziato il valore sociale dell’iniziativa: «Questa è un’espressione concreta del volontariato che ha avuto una doppia valenza: aiutare un’associazione e ricreare socialità. Fare rete permette di raggiungere traguardi importanti».
Il dott. Rizzetto ha aggiunto: «La somma ricevuta servirà ad incrementare il servizio di trasporto dei pazienti oncologici. In una società come la nostra, con molte persone anziane che incontrano difficoltà negli spostamenti, avere questo supporto è davvero fondamentale».
Durante l’incontro è stata inoltre annunciata la prossima edizione di Asolando in Rosa, in programma per l’11 ottobre 2026. La serata si è conclusa con i ringraziamenti a tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa, tra cui aziende e attività locali come Calzaturificio Diemme, Lattebusche, Forno d’Asolo, Sportmarket e molti altri.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516