Scopri tutti gli eventi
Gemellaggio musicale
22.12.2025 - 14:30
Gran Teatre del Liceu
Venezia e Barcellona unite dalla musica. L’Orchestra del Teatro La Fenice sarà protagonista di una trasferta di grande prestigio domenica 4 gennaio 2026, alle 18, sul palco del Gran Teatre del Liceu per la prima edizione del Concerto di Capodanno. Per l’occasione, la compagine veneziana condividerà il podio con l’Orchestra del Liceu sotto la direzione di Riccardo Frizza, dando vita a un unico ensemble sinfonico che celebrerà l’unione di due istituzioni storiche legate dal fascino dell’opera e dalla passione per la musica.
Il progetto artistico simboleggia anche la resilienza condivisa dai due teatri, entrambi devastati da incendi negli anni Novanta: il 29 gennaio 1996 a Venezia per la Fenice e il 31 gennaio 1994 a Barcellona per il Liceu. Oggi, entrambe le istituzioni hanno rialzato il sipario e si preparano a condividere un dialogo musicale che unisce passato e futuro.
Sul palco, oltre all’orchestra, saliranno i solisti Saioa Hernández e Xabier Anduaga, due voci di spicco nel panorama lirico internazionale. Hernández, soprano dal timbro ampio e intenso, e Anduaga, tenore di grande energia e precisione vocale, proporranno un programma che spazierà da sinfonie e ouverture di Rossini, Bellini, Puccini e Donizetti a celebri brani orchestrali e arie liriche capaci di catturare il pubblico.
Tra i momenti più attesi, il soprano Saioa Hernández interpreterà arie tratte da Macbeth di Verdi e Andrea Chénier di Giordano, mentre Xabier Anduaga si esibirà con l’aria dei “nove do di petto” da La fille du régiment di Donizetti e la romanza spagnola No puede ser dalla zarzuela La tabernera del puerto di Pablo Sorozábal. I due solisti concluderanno il concerto con un emozionante duetto da Lucia di Lammermoor di Donizetti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516