Scopri tutti gli eventi
Attualità
26.12.2025 - 16:42
Foto dell'evento
Tutti i punti nascita dell’ULSS 8 Berica – gli ospedali di Vicenza, Arzignano e Valdagno – hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Punti Nascita per l’Allattamento”, nell’ambito del progetto nazionale dedicato alla promozione dell’allattamento al seno, sostenuto dalle principali società scientifiche italiane in ambito materno-infantile.
Il riconoscimento premia le strutture che garantiscono elevati standard assistenziali: dalla formazione del personale alla promozione del contatto pelle a pelle tra madre e neonato, dal rooming-in estensivo all’utilizzo esclusivo del latte materno durante il ricovero, oltre all’adozione di politiche aziendali dedicate all’allattamento.
«Questo risultato conferma l’attenzione della nostra Azienda per la salute dei bambini e delle mamme», ha sottolineato la Direzione Generale dell’ULSS 8 Berica, dott.ssa Patrizia Simionato, evidenziando il valore preventivo dell’allattamento sulla salute a lungo termine di neonati e madri.
Il riconoscimento, assegnato durante il Congresso della Società Italiana di Neonatologia, è il frutto del lavoro di equipe multidisciplinari e del personale sanitario, che quotidianamente supporta le famiglie nei primi momenti di vita del neonato, promuovendo buone pratiche e percorsi assistenziali di alta qualità.
I benefici dell’allattamento sono numerosi e documentati scientificamente: dalla protezione contro infezioni e morte improvvisa in culla, allo sviluppo cognitivo ottimale, fino alla prevenzione di malattie croniche nell’età adulta; effetti positivi che interessano anche la salute della madre.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516