Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

“Nascosta in piena vista”: a Treviso la mostra collettiva di VenetoFotografia

Dal 9 al 25 gennaio, Palazzo dei Trecento ospita gli scatti dei soci dell’associazione trevigiana sotto la direzione artistica di Lorenzo Zoppolato

“Nascosta in piena vista”: a Treviso la mostra collettiva di VenetoFotografia

Foto dell'evento

Treviso si prepara ad accogliere la nuova edizione della mostra collettiva annuale di VenetoFotografia APS, intitolata “Nascosta in piena vista”, che inaugurerà venerdì 9 gennaio alle 17.30 nel Salone di Palazzo dei Trecento. L’esposizione, patrocinata dal Comune, resterà aperta fino al 25 gennaio con ingresso libero.

L’evento rappresenta il momento clou dell’attività associativa: per gran parte del 2025, 24 soci hanno sviluppato i loro progetti fotografici, seguiti dalla direzione artistica di Lorenzo Zoppolato. Il tema di quest’anno invita a osservare ciò che spesso sfugge alla vista, nascosto dalla quotidianità: storie, luoghi e presenze che abitano i nostri spazi senza chiedere attenzione.

La locandina scelta per l’esposizione, realizzata da Manuela Gennburg, presidente di VenetoFotografia, raffigura una scena di gioco del nascondino, simbolo perfetto del tema dell’apparire e scomparire, del cercare e dell’essere trovati.

Il percorso espositivo propone un mosaico di storie e punti di vista: dal racconto del riscatto personale attraverso il lavoro agricolo, agli elementi urbani dimenticati, fino a chi cura silenziosamente sacelli e capitelli sparsi tra città e campagna, senza tralasciare riflessioni sul controllo e la sorveglianza negli spazi pubblici.

Come sottolineano i fotografi nel catalogo della mostra, l’obiettivo è «restituire al visibile la sua complessità e rimettere in circolo la capacità di riconoscere ciò che, pur vicino, resta in ombra», perché “vedere meglio significa abitare meglio la realtà che ci circonda”.

La mostra sarà visitabile venerdì dalle 15 alle 19.30, e sabato e domenica dalle 10 alle 19.30. Per informazioni: venetofotografiaclub@gmail.com.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione