Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Freddo record a Verona, scatta il piano di aiuti per chi vive in strada

Con temperature sotto lo zero il Comune rafforza l’accoglienza per i senzatetto

Freddo record a Verona, scatta il piano di aiuti per chi vive in strada

Foto di repertorio

Il gelo stringe Verona in una morsa invernale senza tregua. In questi giorni brina e ghiaccio trasformano il paesaggio urbano e rurale in scenari suggestivi all'alba, ma dietro le immagini suggestive si nasconde un' emergenza concreta. Le temperature sono crollate ben al di sotto dello zero: meno sette gradi nelle campagne veronesi e punte fino a meno sedici nelle vallate più riparate della Lessinia.

A determinare questo brusco calo è l'irruzione di aria artica sul Nord Italia alla vigilia dell'Epifania, un'ondata di freddo destinata a persistere almeno fino alla fine del fine settimana, secondo le previsioni meteo.

L'ultima notte è stata tra le più rigide registrate in città, con la colonnina di mercurio scesa fino a meno sei gradi. Condizioni estreme che rendono la vita ancora più difficile per le persone senza dimora, esposte a un alto rischio di assideramento e a gravi conseguenze per la salute.

Per fronteggiare l'emergenza, l'Amministrazione comunale ha attivato il piano di accoglienza invernale, mettendo a disposizione diversi dormitori, organizzati per rispondere a differenti bisogni. Ogni sera, inoltre, le unità di strada percorrono i luoghi abitualmente frequentati dai senzatetto per offrire assistenza e convincere chi è in difficoltà a trovare riparo. Fondamentale, in questo contesto, il supporto del terzo settore, impegnato al fianco del Comune per garantire protezione e sostegno nei giorni più freddi dell'anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione