Scopri tutti gli eventi
Politica e sport
15.01.2026 - 17:15
Le immagini sul posto
A Palazzo Balbi a Venezia, il Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione delle cerimonie dei Giochi Paralimpici Invernali, organizzata dalla Regione Veneto in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026. Manca meno di un mese e mezzo all'apertura ufficiale delle Paralimpiadi, che si terrà il 6 febbraio all'Arena di Verona.
Tommasi ha espresso il suo entusiasmo per l'evento, definendolo un motivo di orgoglio per la città di Verona e per l’intero Paese: «L’apertura delle Paralimpiadi, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rappresenta per noi un grande motivo di orgoglio», ha dichiarato il Sindaco. «È un onore ospitare una cerimonia così significativa nel nostro simbolo, l'Arena, un luogo di duemila anni che diventa il cuore di un evento di valore umano e sportivo straordinario, diffuso su tutto il territorio».
Il Sindaco ha sottolineato il ruolo storico dell'Italia e di Verona nel movimento paralimpico, che fin dalla prima edizione dei Giochi Paralimpici a Roma nel 1960 ha contribuito al suo sviluppo. «Ogni volta che si parla di Paralimpiadi, credo che tutti gli italiani debbano sentirsi orgogliosi», ha aggiunto Tommasi, ricordando anche i successi straordinari raggiunti dai grandi atleti paralimpici italiani, molti dei quali provenienti proprio dal territorio veronese.
In occasione di questo evento internazionale, il Comune di Verona ha accelerato un'importante iniziativa per migliorare l'accessibilità dell'Arena: «Questa occasione ha accelerato una scelta fondamentale per rendere l'Arena ancora più accessibile», ha spiegato Tommasi. L'introduzione di un ascensore, integrato negli arcovoli interni, consentirà anche alle persone con disabilità motorie, agli anziani e ai bambini di godere del monumento dall'alto, rispettando la sua storia millenaria.
Il Sindaco ha concluso con una riflessione sull'importanza di tutelare e allo stesso tempo adattare i monumenti alle necessità della società moderna: «I monumenti devono essere rispettati, ma anche adattati alle conquiste della vita e della società». Dopo le Paralimpiadi, questo sarà uno dei legati più concreti per la città, insieme agli interventi di adeguamento della platea e delle gradinate. Un segno duraturo del valore del movimento olimpico e paralimpico per Verona e per l’Italia.
Nell'occasione si sono espressi anche il Presidente della Regione Veneto Alberto Stefani e il Presidente del CONI Giovanni Malagò. In seguito le loro dichiarazioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516