Scopri tutti gli eventi
Hockey Inline
17.01.2026 - 12:45
Legnaro-Vicenza, foto di Marco Carron
Doppio derby di Serie A nell'hockey inline veneto. Padova e Vicenza puntano i riflettori sui campi di Cittadella e Asiago, dove saranno concentrate tutte e quattro le compagini cittadine.
Il Cittadella Hockey darà il via alla 15esima giornata di campionato alle 18.00 contro i Fox Legnaro per una sfida tutta padovana. Nonostante una stagione difficile che li vede fermi all'ottavo posto in classifica con due sole vittorie e tre sconfitte ai supplementari, per un totale di 9 punti complessivi, il "Citta" è pronto a dare filo da torcere ai "cugini" del Piovese e Cesare Calore, coach dei Fox, lo sa bene: "Il derby è sempre il derby e porta con sé un’importanza intrinseca. Vincere non sarà di certo semplice, complice anche l’assenza importante del nostro primo portiere Laner, infortunatosi sabato contro Verona. Resto comunque fiducioso su questo match e sicuro che si vedrà un’altra bella partita", ha dichiarato alla vigilia dell'incontro.
La tensione è alta ma anche il morale: "Dall’inizio del nuovo anno stiamo portando avanti una serie positiva e non abbiamo intenzione di fermarci ora. Siamo capaci di grandi cose, e questa rappresenta un’ulteriore sfida da superare per avvicinarci all’obiettivo che vogliamo raggiungere".
E se la giornata di campionato si apre a Padova, è col derby di Vicenza che si chiude: gli MC Control, campioni d'Italia in carica e attualmente in vetta alla classifica con ben 8 lunghezze sul Milano secondo, affronteranno gli Asiago Vipers questa sera alle 20.30. La posizione delle due squadre in classifica non deve ingannare, perché l'Asiago è terzo ma viene da un periodo molto difficile, come ci spiega l'allenatore arancionero Fabio Forte: "Non siamo certo nel nostro miglior momento di forma della stagione. La sosta natalizia, incredibilmente lunga, ci ha restituito una squadra 'nemmeno lontana parente' di quella che ha vinto in maniera autoritaria su due campi assai difficili come Legnaro e Camaiore alla fine di dicembre".
Resta infatti grande amarezza per le prestazioni contro Civitavecchia e Forlì, dove la squadra non ha espresso affatto il proprio grande potenziale, quindi viene da chiedersi se Rodeghiero e compagni riusciranno a trovare la svolta proprio contro la corazzata berica, che di recente ha dato ulteriore profondità alla rosa e visto importanti rientri di giocatori infortunati. "Confido comunque in un moto d’orgoglio dei miei giocatori - chiarisce Forte - e cercheremo comunque di mettergliela giù il più dura possibile".
A prescindere dai risultati, quindi, ne vedremo sicuramente delle belle e le due sfide si preannunciano davvero entusiasmanti.
Per chi desidera seguire gli incontri da casa, lo streaming delle partite è affidato ai canali youtube delle squadre ospitanti, OK Citta e Vicenza Hockey.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516