Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.02.2026 - 13:01
Foto di repertorio
“Gli anziani non devono più essere considerati un problema, ma attori sociali portatori di esperienza, memoria e valori”. Con queste parole, l’assessore comunale allo Sviluppo economico Simone Venturini ha aperto il suo intervento alla IX Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Pensionati (Anp) della Cia di Venezia, tenutasi a Mestre.
Durante l’incontro, l’assessore ha sottolineato l’urgenza di garantire pensioni dignitose, rivalutate in base all’effettivo aumento del costo della vita, e di assicurare servizi sanitari efficienti. “È impensabile – ha aggiunto Venturini – che persone che hanno lavorato per quarant’anni percepiscano pensioni inferiori rispetto a chi vive di sussidi, mentre l’inflazione erode continuamente il potere d’acquisto, in primis sui generi alimentari”.
Venturini ha inoltre richiamato l’attenzione sul settore agricolo: potenziare l’agricoltura a chilometro zero, avvicinare produttore e consumatore e ridurre gli intermediari rappresenta una strategia capace di abbassare i prezzi, garantire compensi migliori agli agricoltori e rendere l’agricoltura più attrattiva per i giovani.
L’assemblea ha infine proceduto all’elezione del nuovo presidente provinciale, riconfermando Fernando Bacciolo alla guida dell’Anp di Venezia.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516