Scopri tutti gli eventi
Attualità
26.02.2026 - 13:45
Foto di repertorio
Il Consiglio comunale di Venezia ha dato oggi il via libera all’adozione della Variante n. 122 al Piano degli Interventi, volta a individuare due aree urbane degradate da sottoporre a riqualificazione nell’ambito del Bando Riuso n. 4, secondo quanto previsto dalla Legge regionale 14/2017 sul contenimento del consumo di suolo.
Gli interventi interessano due zone strategiche della città di Mestre, la cui trasformazione mira a migliorare la qualità urbana sia sotto il profilo edilizio sia valorizzando gli spazi pubblici.
Il primo progetto riguarda Piazza XXVII Ottobre, attualmente occupata dai Magazzini Campana, caratterizzati da edifici datati e poco integrati nel contesto urbano. Il piano prevede la costruzione di un nuovo edificio residenziale, l’istituzione di un Bici park a servizio della zona e la riqualificazione degli spazi esterni lungo via Sarpi e nell’area verde della piazza.
Il secondo intervento coinvolge via San Damiano, dove si trova un’ex struttura tecnologica abbandonata (ex Telecom). Il progetto prevede il restauro della torre esistente, trasformandola in 14 unità abitative, e la costruzione di tre nuovi edifici residenziali, valorizzando così un’area finora inutilizzata e migliorando l’aspetto del quartiere.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516