Scopri tutti gli eventi
Tensioni internazionali
15.04.2026 - 14:40
Alberto Stefani
Arriva dal Veneto un messaggio di sostegno alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo le recenti dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A esprimerlo è il presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani, che parla di “attacchi inaccettabili” e ribadisce la propria vicinanza alla premier.
“Esprimo la piena e assoluta solidarietà alla Presidente del Consiglio – afferma Stefani – e condivido con lei le espressioni a difesa di Papa Leone. Così facendo ha ricordato che le parole hanno sempre un peso e vanno usate con serietà e senso di responsabilità, soprattutto da parte di chi ricopre incarichi così importanti a livello istituzionale e internazionale”.
Il governatore richiama quindi la necessità di abbassare i toni nel confronto politico globale. “Il mondo ha bisogno di pace. Se lo crediamo davvero, come ci insegna il Pontefice, dobbiamo cominciare tutti da un linguaggio disarmato e disarmante”, sottolinea.
Nel suo intervento, Stefani evidenzia anche il valore del rispetto reciproco tra rappresentanti politici. “Qualsiasi giudizio politico è accettabile se resta nei limiti della buona educazione e del rispetto – aggiunge –. Guidare una superpotenza mondiale non significa potersi permettere atteggiamenti di superiorità verso gli altri Paesi”.
Infine, il governatore richiama i rapporti storici tra Italia e Stati Uniti, invitando alla prudenza. “La nostra storia è fatta di fedeltà atlantica e di una solida amicizia con gli Stati Uniti, fondata su valori condivisi come il rispetto della persona, della libertà e dei popoli. Proprio per questo, il momento che stiamo vivendo impone maggiore cautela e senso della misura, evitando provocazioni e dichiarazioni di facile effetto”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516