Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bassa Padovana dentro la notizia

Este. L’opposizione boccia il bilancio: “Libro dei sogni tra cantieri lumaca e costi alle stelle

Roberta Gallana elenca le opere programmate e finanziate con il Pnrr dalla precedente amministrazione

L’opposizione boccia il bilancio: “Libro dei sogni tra cantieri lumaca e costi alle stelle

Roberta Gallana

Dai banchi dell’opposizione l’ex sindaco Roberta Gallana boccia il bilancio di previsione: “Il documento smaschera il ‘Libro dei sogni’ della giunta Pajola. Cantieri lumaca con ritardi gravissimi, costi esplosi e servizi al minimo”. L’esponente della minoranza elenca le opere programmate e finanziate con il Pnrr dalla precedente amministrazione: “Ex Sacro Cuore (Palazzo Contarini): costi raddoppiati. Primo stralcio al 51%, secondo fermo al 22%. Ex Palazzetto dello Sport: 5 milioni di euro, costo raddoppiato. Primo stralcio è al 72%, l’altro appena al 10%. Area San Girolamo: costo quasi triplicato e lavori fermi al 26%. Anche per l’asilo arcobalena la spesa è raddoppiata (2,3 milioni). Il sindaco prometteva l’apertura a giugno 2025, ma il secondo stralcio è solo al 50%. Nonostante l’emergenza abitativa, i lavori all’edilizia popolare sono al 50% per gli 81 alloggi e appena al 32% per gli sfitti Erp. I cantieri per l’abbattimento barriere architettoniche sono al 19%”.

Este, il piano delle opere guarda al 2028, pronti 21 milioni per trasformare la città

Tra i progetti in dirittura d'arrivo il recupero di Palazzo Contarini, la riqualificazione dell'ex deposito Riccio, l'area di San Girolamo, il palazzetto e nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica

Il collega Alberto Mulato aggiunge inoltre: "Manca trasparenza totale sulla piscina comunale, sulla nuova sede dei Vigili del Fuoco, la ciclabile di Prà e la riqualificazione dell’ex Ospedale, per non parlare della Chiesa degli Zoccoli e del teleriscaldamento: promesse svanite nel nulla".

Gallana chiede chiarezza sui costi delle consulenze per uffici tecnici, ambiente e verse: “C’è un grave paradosso dei costi. Il personale dirigenziale è raddoppiato, ciononostante si continua a ricorrere a consulenze esterne. Finora abbiamo ricevuto solo silenzi”.

L’analisi dell’opposizione si sposta poi sulla qualità della vita, sanità, ambiente, commercio e turismo: “Sono andati persi servizi e progetti essenziali - concludono i consiglieri - e la città è destinata ad invecchiare. Il saldo naturale è drammatico (-164), con soli 83 nati a fronte di 247 decessi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione