Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Conselvano dentro la notizia

Tra tagli del governo e alti costi di gestione, incognite e difficoltà pesano sui conti di Tribano

Tra gli interventi la nuova pista ciclabile per mettere in sicurezza via Casette

Tribano Consiglio

Il consiglio comunale di Tribano

Il documento previsionale 2026 passa con i voti della maggioranza, il sindaco Cavazzana: “Nonostante le difficoltà garantiamo investimenti per 700 mila euro in opere pubbliche, taglio dall’addizionale Irpef e servizi essenziali per i più fragili”

Approvato a maggioranza dieci giorni prima della fine dell’anno il bilancio 2026 di Tribano. “Con l’approvazione nei tempi corretti - sottolinea il sindaco Massimo Cavazzana - garantiamo tempi amministrativi virtuosi, evitando l’amministrazione provvisoria e mettendo gli uffici nelle condizioni di lavorare subito in modo efficace”. Un risultato tutt’altro che scontato, considerando il contesto generale segnato da nuovi tagli da parte del Governo e dall’aumento dei costi di gestione. “Pur in presenza di difficoltà evidenti - prosegue il sindaco - abbiamo deciso di continuare a garantire risorse per il sociale, per il servizio civile e per le opere pubbliche, confermando anche il taglio dell’addizionale Irpef e l’esenzione sotto i 6 mila euro di reddito come fatto negli ultimi cinque anni”.

Il bilancio 2026 prevede circa 700 mila euro di investimenti in opere pubbliche. Di questi, 192.500 euro risultano già finanziati, mentre 500 mila euro sono destinati al primo stralcio della nuova pista ciclabile di via Casette lungo la provinciale 37. Altri 200 mila euro saranno impiegati per interventi di sicurezza stradale. A questi si potranno aggiungere ulteriori opere grazie a nuovi bandi e a un finanziamento della Provincia di Padova che consentirà il collegamento tra le piste ciclabili di via Gambarare e via Mazzini e la realizzazione di un punto di ristoro per il cicloturismo nell’area feste, per un valore complessivo stimato di 300 mila euro.

Proseguono gli interventi già avviati, come la ristrutturazione e riqualificazione di Sala Navarrini, ex cinema parrocchiale acquisito nel corso del 2025, per un investimento di 832 mila euro. A questi si aggiungono opere minori per circa 300 mila euro, già inserite nel bilancio corrente. “Stiamo portando avanti un percorso di valorizzazione degli spazi pubblici - evidenzia il sindaco - con l’obiettivo di renderli più funzionali e fruibili per tutta la comunità”.

Guardando ai risultati del 2025, Cavazzana ricorda i numerosi interventi conclusi o in fase di completamento: dalle opere idrauliche in via Corollo e via Deledda alla riqualificazione energetica dell’auditorium dell’Istituto comprensivo Don Paolo Galliero, fino agli interventi sugli impianti sportivi, al nuovo ostello da 25 posti, all’area camper e alla torre civica restaurata. In corso anche la trasformazione a verde pubblico dell’area “ex Caporli”, 27 mila metri quadrati acquisiti anche grazie al progetto Green Up della Fondazione Cassa di Risparmio.

Congelate tasse comunali e tariffe dei servizi, “Non vogliamo pesare su famiglie e imprese”

Confermati i contributi per gli asili nido, il sostegno alle scuole dell’infanzia paritarie, i servizi di pre e post scuola, i centri estivi e, più in generale, le misure a tutela del diritto allo studio

Sul fronte sociale confermati i servizi, dallo psicologo comunale, presente anche a scuola, alla teleassistenza gratuita per 30 ultraottantenni. Per il 2026 le priorità riguardano anche l’organizzazione interna del Comune, con la stabilizzazione degli uffici e il rafforzamento dei settori tecnici. “Sarà un anno con molte incognite - conclude Cavazzana - ma continueremo a investire su opere utili nel lungo periodo e a mantenere servizi di qualità”.

Este, il piano delle opere guarda al 2028, pronti 21 milioni per trasformare la città

Tra i progetti in dirittura d'arrivo il recupero di Palazzo Contarini, la riqualificazione dell'ex deposito Riccio, l'area di San Girolamo, il palazzetto e nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione