Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Conselvano dentro la notizia

Tribano, la minoranza si astiene sul bilancio

Bazzarello: “Visioni diverse su sala Navarini e priorità per il paese"

Tribano, la minoranza si astiene sul bilanc, Bazzarello: “Visioni diverse su sala Navarini e priorità per il paese"

Roberto Bazzarello

Il gruppo consiliare di minoranza “Uniamo Tribano” ha scelto di astenersi in occasione dell’approvazione del bilancio. “È una decisione responsabile, - afferma il capogruppo di opposizione Roberto Bazzarello - che non nasce da un atteggiamento di contrarietà pregiudiziale, ma dalla volontà di distinguere con chiarezza tra il riconoscimento del lavoro svolto e una diversa visione sulle priorità e sul metodo amministrativo.”

È innegabile che l’Amministrazione comunale abbia saputo intercettare numerosi finanziamenti, in particolare legati al PNRR. Tuttavia, riteniamo doveroso sottolineare come la capacità di ottenere risorse non coincida automaticamente con la capacità di utilizzarle in modo coerente con i reali bisogni della comunità.

Per l’opposizione alcuni investimenti, come quelli legati al bando borghi e al nuovo ostello, non sono ritenuti una priorità per il paese. “Particolarmente critica - aggiunge Bazzarello - è la scelta di destinare oltre 800.000 euro al restauro della Sala Navarini, per realizzare un auditorium da circa 130 posti in un’area logisticamente complessa, priva di parcheggi adeguati e con evidenti criticità anche per l’accesso dei mezzi di soccorso. Come minoranza avevamo avanzato una proposta alternativa: realizzare una struttura polivalente, moderna e più capiente, anche di 200 posti, in una nuova area comunale – come l’area ex Caporali – dotata di parcheggi e pensata per essere utilizzata non solo per eventi culturali, ma anche dalle associazioni sportive, oggi in forte sofferenza per la carenza di spazi. Questa proposta è stata però respinta. ”

Non condividiamo inoltre la decisione di utilizzare gli 832.000 euro versati dal privato per la realizzazione del polo logistico per finanziare il restauro della sala. A nostro parere, quelle risorse avrebbero dovuto essere destinate prioritariamente al miglioramento della sicurezza idraulica.

La minoranza ricorda poi che da inizio mandato 14 dipendenti hanno lasciato il municipio, un dato che indica qualche criticità nella gestione del personale. Sul tema delle ciclabili, infine vi sono tutt’ora degli interventi incompiuti: “Ci chiediamo perché avviare nuove opere senza prima completare e migliorare quelle già realizzate”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione