Scopri tutti gli eventi
Cavarzere si illumina di rosso contro la violenza di genere e celebra la Giornata Internazionale della Donna
06.03.2025 - 10:44
Dal 2 marzo, Palazzo Barbiani si è tinto di rosso, un segno forte voluto dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con Spi Cgil Cavarzere, la Biblioteca Comunale, L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di contrastare ogni forma di abuso e discriminazione.
Nel foyer del Teatro Tullio Serafin, fino al 9 marzo, sarà inoltre visitabile la mostra “Lotto anche l’otto marzo”, che raccoglie i progetti artistici realizzati dagli studenti del S.S.I. Almerico da Schio di Cavarzere. Tra le opere esposte spicca l’installazione di una “panchina rossa”, simbolo della lotta contro il femminicidio.
L’assessore alle pari opportunità, Maria Bernello, ha sottolineato l’importanza di dare visibilità a questi temi, ricordando anche la difficile situazione delle donne nelle zone di conflitto, dalla Palestina all’Ucraina. “Le donne, ovunque nel mondo, continuano a lottare per i loro diritti. Il nostro compito è mantenere alta l’attenzione e promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza”, ha dichiarato.
Parallelamente, la Parrocchia di San Giuseppe di Cavarzere organizza un momento di riflessione e condivisione per celebrare le donne come pilastro della comunità. L’incontro, previsto per sabato 9 marzo, sarà accompagnato dalla consegna di una mimosa a tutte le partecipanti e da una lettura di testi dedicati alla figura femminile.
Il Comune di Cavarzere invita tutti i cittadini a partecipare alle iniziative, perché il cambiamento parte dalla consapevolezza e dall’impegno di ognuno.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516