Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

EMERGENZA CASA. Chioggia 4/4

Dalla strada a Chioggia, ad un lavoro in biblioteca a Vicenza

La storia di Alberto Rossi

 Dalla strada a Chioggia, ad un lavoro in biblioteca a Vicenza

Alberto Rossi

Dalla strada a Chioggia, ad un lavoro in una biblioteca a Vicenza. Una storia a lieto fine di emergenza abitativa, è quella di Alberto Rossi.

“La mia situazione - racconta l’uomo di 57 anni - è precipitata nel 2011 quando ero titolare di una azienda e per scelte aziendali sbagliate la mia azienda fallì con una serie di debiti ed incombenze finanziarie. In poco tempo mi ritrovai in strada a dormire in auto. Al problema di trovarmi senza casa, si aggiunse anche un problema di dipendenza dall’alcol che, grazie all’impegno sono riuscito ad allontanare dalla mia vita”.

Ma Alberto Rossi torna con la memoria a oltre una decina di anni fa. “In quel periodo - racconta - dopo aver perso il lavoro sono finito a dormire per periodo in auto, poi grazie anche all’interessamento delle autorità locali e delle associazioni dell’area, mi è stato assegnato un alloggio di emergenza, con il tempo sono riuscito a ritrovare un lavoro”.

Da Chioggia però Alberto si è spostato negli anni successivi nel vicentino. “Anche in questa nuova realtà - racconta - è stato importante trovare un tetto sopra la testa, e anche in questo caso un lavoro. Con il tempo le cose sono andate sempre meglio e grazie ad una cooperativa sociale, ho trovato alla fine lavoro all’interno di una importante biblioteca di Vicenza. Un lavoro che mi piace molto e mi permette di vivere dignitosamente”.

Un percorso insomma quello di Alberto Rossi che dimostra come l’emergenza abitativa sia a volte anche il frutto di percorsi di vita accidentati che però, possono essere riorganizzati con l’impegno personale e l’aiuto della comunità.

CHIOGGIA. "Case in affitto? Si ma per i turisti "

A Sottomarina e Chioggia spopolano affitti di qualche settimana. Costo dgli immobili in forte aumento. Compravendite più numerose in territori vicini ai servizi

“Da due anni - conclude Alberto - ho lasciato dietro alle spalle il problema della dipendenza dall’alcol che mi creava ovviamente non pochi problemi sul lavoro. Ora dal periodo in cui ero senza una casa, con tanto impegno la mia situazione è cambiata notevolmente in meglio”. (a.a.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione