Scopri tutti gli eventi
Attacchi ideologici
15.04.2025 - 19:00
Erika Baldin commenta l'attacco alla sede UdU
La sede veneziana dell’Unione degli Universitari (UdU) e della Rete degli Studenti Medi è finita nuovamente nel mirino. Durante la notte tra il 14 e il 15 aprile, ignoti hanno fatto irruzione nei locali situati in Campo Saffa, forzando l’ingresso e sottraendo materiali. È il quarto episodio in meno di due mesi, una serie preoccupante di atti vandalici e intimidatori che non può più essere letta come semplice teppismo.
Ecco la dichiarazione ufficiale del sindacato studentesco:
A commentare con parole dure l'episodio è stata anche Erika Baldin, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, che ha espresso piena solidarietà alle due associazioni studentesche: «Non si tratta più di episodi isolati. C’è uno schema ricorrente che colpisce chi promuove attivamente la partecipazione giovanile e democratica. E non possiamo permettere che ciò passi sotto silenzio».
Baldin, che ha già annunciato la presentazione di un’interrogazione alla Giunta regionale, sottolinea il rischio di una deriva politica: «Non è accettabile che spazi frequentati da studenti delle superiori e universitari siano lasciati in balia di intimidazioni sistematiche. Il silenzio delle istituzioni, in questi casi, diventa complicità».
La consigliera ricorda come episodi simili si siano verificati anche a Padova, ai danni del circolo Blow Up, anch’esso legato alle realtà studentesche locali. «Non possiamo ignorare il filo rosso che collega questi fatti. Se emergesse un disegno politico dietro a questi atti, sarebbe gravissimo. La libertà di associazione garantita dalla Costituzione – conclude – non può restare un principio astratto: deve essere tutelata concretamente, ogni giorno, da chi amministra».
Baldin chiederà quindi alla Giunta regionale di fare chiarezza sul livello di sicurezza garantito alle realtà associative del territorio e di assumersi la responsabilità di un’azione congiunta con le altre istituzioni per assicurare la piena agibilità democratica delle organizzazioni studentesche.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516