Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Frana sulla SS51 a San Vito di Cadore: Alemagna ancora chiusa, disagi alla viabilità

Nuova colata detritica nella notte

La SS51 Alemagna

La SS51 Alemagna

Continua l’allerta in provincia di Belluno dopo l’ennesimo episodio di maltempo intenso che ha colpito l’area. La strada statale 51 "di Alemagna" resta chiusa in entrambe le direzioni tra il chilometro 92 e il chilometro 96, nel tratto che attraversa il comune di San Vito di Cadore, a causa di una frana verificatasi nella serata di ieri, 28 agosto.

La chiusura al traffico, disposta in via precauzionale alle ore 20:15, è scattata dopo che il sistema di monitoraggio ha rilevato valori critici nei dati pluviometrici e il rischio di colata. Una misura prudente che si è rivelata fondamentale: dopo l’attivazione dell’allarme, una colata detritica ha effettivamente invaso la carreggiata, rendendola impraticabile.

Squadre dell’Anas sono all’opera dalle prime ore del mattino per rimuovere i detriti e il fango accumulato. I tecnici hanno già completato la ripulitura della carreggiata e stanno ora effettuando interventi di lavaggio e messa in sicurezza del tratto.

La riapertura al traffico è prevista indicativamente entro metà mattinata, ma solo dopo le dovute verifiche e la conferma delle condizioni di piena sicurezza per gli automobilisti.

Nel frattempo, si registra un segnale positivo: è stata riaperta la SS51 nel tratto compreso tra il km 20,300 e il km 21,800, in località Fadalto, nel comune di Vittorio Veneto, che era stato chiuso nei giorni scorsi per analoghi motivi legati al maltempo.

La viabilità resta sotto stretta sorveglianza da parte di Anas e delle autorità competenti, mentre continuano le piogge intermittenti che potrebbero causare nuovi disagi. La raccomandazione è quella di evitare spostamenti non necessari nella zona e di seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione