Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Focus Povertà. Camposampierese Est 4/4

A Camposampiero incentivi e riduzioni degli oneri di urbanizzazione e contributo straordinario.

Incentivi edilizi a Camposampiero con riduzione degli oneri per rigenerazione urbana e nuove costruzioni residenziali

Foto ristrutturazione edilizia

Foto ristrutturazione edilizia

Nell'ultimo Consiglio Comunale, dello scorso dicembre, è stato previsto un pacchetto di incentivi a favore del settore urbanistico - edilizia.

 "La volontà dell’Amministrazione – spiega il sindaco Katia Maccarrone – è quella di  incentivare gli interventi edilizi in centro storico e nelle aree prossime al centro, ma abbiamo previsto anche delle riduzioni per le nuove abitazioni in zone residenziali esterne al centro urbano e, questo, per favorire la  permanenza e l’insediamento delle  nuove  famiglie,  promuovendo dal punto di vista sociale, la  permanenza dei figli nel paese".

Con la Delibera di Consiglio nr. 55 viene determinato una riduzione degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, per interventi di rigenerazione urbana o ristrutturazione.

L’esenzione è totale per gli interventi in zona tipo “A” (struttura storica); mentre nelle zone di tipo “B” (tessuto prossimo al centro storico) il parametro di riduzione del 20 per cento, già previsto dalla norma in vigore,  con questo provvedimento, è stato ulteriormente ridotto al 50 per cento. 

La Delibera di Consiglio n. 56 prevede invece, per gli interventi di nuova edificazione o ampliamento ad uso residenziale, previsti dal Piano degli Interventi vigente nelle zone di tipo “C1.1” (residenziale esterna ai centri urbani), una sostanziale riduzione del contributo straordinario dovuto all'amministrazione comunale, per legge, dal 2014. 

Il “fattore correttivo” introdotto, tiene conto dell’obbligo di mantenere il bene per esigenze familiari per almeno dieci anni, e abbatte l’importo da versare di circa il 50 per cento. 

Documentazione di riferimento è visionabile e scaricabile

- Dal sito internet del Comune; Amministrazione trasparente - Il Comune informa - Delibere

- Dal Geoportale comunale (Aree tematiche - Urbanistica  - Contributo di Costruzione)

Inoltre, l’ufficio urbanistica – edilizia del Comune, è disposizione per ogni chiarimento o informazione.

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione