Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Festival della Bellezza 2025: oltre 63mila presenze e social record

Annunciata la prima grande novità del 2026: Claudio Baglioni in concerto a Piazza San Marco

Piazza San Marco: 5 curiosità sulla piazza più famosa di Venezia

Piazza San Marco, Venezia

Si è conclusa con numeri straordinari la dodicesima edizione del Festival della Bellezza, che quest’anno ha animato 25 tra i più suggestivi luoghi storici e artistici italiani. Gli oltre 45 eventi, tutti sviluppati intorno al tema “La Meraviglia”, hanno attirato più di 63mila spettatori e registrato un boom di visualizzazioni online: i video hanno superato i 137 milioni di visualizzazioni, mentre le impression sui social hanno raggiunto quota 240 milioni, quintuplicate rispetto all’anno precedente.

Il Festival ha consolidato anche la sua leadership sui canali social, raddoppiando i follower rispetto al 2024 e arrivando a oltre 275mila utenti, grazie alla produzione di contenuti culturali originali e innovativi. Sotto la direzione artistica di Alcide Marchioro, la manifestazione ha portato l’arte in location iconiche, tra cui Piazza San Marco a Venezia con un concerto speciale di Patti Smith, i Templi di Selinunte, il Teatro Romano di Verona, le Grotte di Catullo a Sirmione, il Castello Sforzesco a Milano, Villa Medici a Roma, il Teatro Olimpico e la Basilica Palladiana di Vicenza, fino a spazi dedicati all’arte moderna e contemporanea come Il Vittoriale, la Sala Fontana dell’Arengario a Milano e la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.

Il Festival si è aperto il 23 maggio con una lectio magistralis di Jan Brokken sull’immaginario dell’arte moderna alla Basilica Palladiana di Vicenza e si è chiuso il 22 ottobre alla Pinacoteca di Brera di Milano con una riflessione di Melania Mazzucco sul rapporto tra meraviglia e arte davanti a capolavori di Piero della Francesca e Raffaello.

Per il 2026, il Festival annuncia il tema “Il simbolico” e nuove sedi in tutta Italia. La prima anticipazione sarà l’apertura del “GrandTour La Vita è Adesso” di Claudio Baglioni, con un doppio concerto il 29 e 30 giugno in Piazza San Marco a Venezia, segnando un debutto storico per l’artista nella città lagunare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione