Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Oggi a Padova il concerto d’organo per Sant’Antonio Abate con Ruggero Livieri

Alla Chiesa del Collegio Mazza un viaggio musicale dal Barocco al contemporaneo

Oggi a Padova il concerto d’organo per Sant’Antonio Abate con Ruggero Livieri

Foto di repertorio

Si terrà oggi, domenica 18 gennaio 2026, il concerto d’organo organizzato dagli Amici della Musica di Padova in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate del Collegio Don Mazza.

La giornata partirà alle 16.30 con l’intervento di Marzia Ceschia della Facoltà Teologica di Padova, che ha introdotto il tema “Sant’Antonio Abate tra Ario e Nicea”.

Alle 17, il pubblico ascolterà l’esibizione di Ruggero Livieri, organista di fama internazionale e titolare di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Rovigo, nonché Direttore Artistico della Cappella Universitaria del Collegio Mazza. Livieri propone un programma che attraversa epoche e stili: dalle musiche barocche di Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach, al repertorio romantico di Robert Schumann e Johannes Brahms, fino alla composizione contemporanea Partita su “Nun freut Euch” del compositore svizzero Lionel Rogg.

Con una carriera ricca di concerti in Italia e all’estero, Livieri è noto per le interpretazioni che uniscono virtuosismo tecnico e sensibilità artistica, avendo suonato su prestigiosi organi in Francia, Germania, Austria, Danimarca, Norvegia e Spagna.

L’ingresso al concerto è libero, nell’ambito del ciclo annuale di concerti d’organo degli Amici della Musica di Padova, realizzati con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e della Regione Veneto.

Per informazioni: www.amicimusicapadova.orginfo@amicimusicapadova.org – Tel. 049 8756763

In breve

  • Quando: oggi, domenica 18 gennaio 2026, ore 17 (introduzione ore 16.30)

  • Dove: Chiesa di Sant’Antonio Abate, Collegio Don Mazza, Padova

  • Organista: Ruggero Livieri

  • Programma: Buxtehude, J.S. Bach, Schumann, Brahms, Lionel Rogg

  • Ingresso: libero

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione