Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.06.2025 - 09:13
Bezos e Sanchez
Un matrimonio da film, tra lusso sfrenato, nomi da copertina e contestazioni. Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, e Lauren Sanchez, giornalista e pilota, hanno celebrato le loro nozze nel cuore della Serenissima, scegliendo come palcoscenico l’esclusiva Fondazione Cini sull’isola di San Giorgio Maggiore. Una tre giorni che ha portato a Venezia il gotha della finanza, dello spettacolo e della politica internazionale, ma anche acceso le polemiche di chi vede in questo evento l’ennesima “svendita” della città.
Lo scambio degli anelli, alla presenza di circa 200 invitati, è stato il momento clou di un weekend blindato, tra cortei di motoscafi privati, sicurezza ai massimi livelli e gossip che hanno tenuto banco nei media internazionali. Le fedi? Lusso puro, in linea con l’anello di fidanzamento – un diamante rosa da 30 carati, valutato oltre 3 milioni di dollari – e con l’ulteriore dono: una collana di diamanti ancora più preziosa.
Lauren, elegantissima in un abito firmato Oscar de la Renta, ha lasciato con largo anticipo l’hotel Aman per raggiungere via acqua la location, accompagnata da una scorta degna di una testa coronata. Nel frattempo, il compagno si preparava al gala nella suite con vista Canal Grande.
Tra gli ospiti: Leonardo DiCaprio, Orlando Bloom, Bill Gates, la principessa Rania di Giordania, Oprah Winfrey e le immancabili Kardashian, che hanno animato le calli veneziane con lo shopping e il bagno di selfie. Venezia, per qualche ora, si è trasformata in un set hollywoodiano, con paparazzi appostati e turisti increduli.
Ma non è stata solo festa. La protesta non è mancata: già giovedì sera, alcuni attivisti avevano proiettato sul campanile di San Marco messaggi contro Bezos. E sabato il corteo promosso dai comitati “No Bezos” e “No Guerra” ha attraversato la città da piazzale Santa Lucia fino al Ponte di Rialto, tra slogan, striscioni e flashmob. Obiettivo: denunciare la spettacolarizzazione della città e la gestione privatistica degli spazi pubblici. «Se puoi affittare Venezia – recitava uno striscione – puoi anche pagare più tasse».
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516