Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Associazione Club Alcologici Territoriali

Corso rivolto a professionisti e volontari che intendono operare nella prevenzione e nei programmi territoriali

Una formazione pratica sui problemi inerenti all'alcol e delle dipendenze in programma nei giorni 6, 7, 8 e 13, 14, 15 marzo prossimo

Rosa Chiara Casarin

Rosa Chiara Casarin

L’ associazione Club Alcologici Territoriali (ACAT) di Camposampiero promuove il corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale, in programma nei giorni 6, 7, 8 e 13, 14, 15 marzo 2026, presso il centro giovanile della parrocchia S. Martino di Silvelle, a Trebaseleghe (PD).

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio e per chiedere di essere iscritti o per richiedere informazioni è sufficiente scrivere all’indirizzo email acatcamposampiero@gmail.com

L’iniziativa costituisce un’importante occasione formativa dedicata alla conoscenza e alla prevenzione dei problemi alcol correlati e, più in generale, dei cosiddetti “problemi complessi”, con l’obiettivo di promuovere benessere, coesione sociale e integrazione socio-sanitaria nel territorio.

Nel percorso saranno affrontati alcuni temi centrali come la promozione della salute e i determinanti del benessere nelle comunità; l’impatto dei consumi di alcol e delle altre dipendenze sulla persona, sulla famiglia e sulle relazioni; i danni fisici alcol correlati; le fragilità contemporanee e le dipendenze comportamentali; l’approccio di comunità e il valore della rete territoriale tra istituzioni, servizi e terzo settore; il ruolo dei Club Alcologici Territoriali secondo l’approccio multifamiliare del Metodo Hudolin e le responsabilità possibili di ciascuno nei programmi territoriali.

Il corso è rivolto a professionisti e volontari che intendono operare nella prevenzione su questi temi fondamentali ed attuali, il percorso di formazione è aperto anche a genitori, educatori, amministratori, allenatori sportivi, religiosi e cittadini impegnati nella comunità, interessati ad acquisire conoscenze utili al proprio ruolo e alla propria attività.

L'organizzazione è tutta rivolta ad ACAT Camposampiero con il patrocinio della Città di Trebaseleghe e in collaborazione con ULSS 6 Euganea - Dipartimento delle Dipendenze.

Il corso adotta una metodologia laboratoriale e partecipativa con lavori in plenaria, gruppi guidati e autogestiti, nonché esperienze dirette attraverso visite ai Club Alcologici Territoriali attivi sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione