Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Terme dentro la notizia 4/4

La nuova Casa di Comunità di Abano pronta a inizio 2026: “Un presidio moderno per 40mila cittadini”

Casa di comunità di Abano Terme: apertura prevista nei primi mesi del 2026 per oltre 40.000 abitanti con servizi integrati, assistenza h24/h12, telemedicina e presa in carico dei cronici

La nuova Casa di Comunità di  Abano pronta a inizio 2026: “Un presidio moderno per 40mila cittadini”

La Casa della Comunità in costruzione ad Abano Terme

Sarà inaugurata nei primi mesi del 2026 la nuova Casa di Comunità di Abano Terme, un presidio sanitario moderno e multifunzionale destinato a servire un bacino di oltre 40.000 abitanti dei comuni di Abano, Montegrotto e Torreglia. Il costo dell’intervento è di 2 milioni e 640 mila euro, dei quali 1,6 milioni dal Pnrr. L’Usl 6 Euganea conferma che i lavori stanno proseguendo secondo il calendario. La struttura, in fase di completamento nei pressi dell’asilo nido Prati Colorati, offrirà servizi sanitari e sociali integrati: medici di famiglia e pediatri con orari estesi, assistenza h24 o h12 anche nei giorni festivi, continuità assistenziale per bisogni urgenti non differibili, diagnostica di base, telemedicina, psicologi e assistenti sociali. “Sarà una risposta reale ai bisogni di salute quotidiani dei cittadini - spiega il sindaco Barbierato - un luogo aperto, vicino e umano, dove la prevenzione, la cura e l’ascolto si incontrano. Si tratta di un investimento concreto sulla qualità della vita e sul futuro del nostro territorio.”

Tra le priorità, la presa in carico dei pazienti cronici e fragili, con monitoraggi programmati per ridurre gli accessi in ospedale e migliorare la continuità delle cure. Previsti anche servizi per turisti, studenti fuori sede e attività di educazione alla salute. “Abbiamo creduto fin dall’inizio - conclude il sindaco - nella sanità territoriale come pilastro del futuro. Questa Casa di Comunità sarà il simbolo di una nuova medicina di prossimità, che mette davvero la persona al centro.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione