Scopri tutti gli eventi
Elezioni regionali
17.09.2025 - 13:00
Eric Pasqualon
Il sindaco di Carmignano di Brenta, Eric Pasqualon, ha ufficializzato la sua candidatura per le prossime elezioni regionali del Veneto. Pasqualon si presenterà nella lista dell’Unione di Centro (UDC), all'interno della coalizione di centrodestra, con l’intento di portare la sua esperienza amministrativa direttamente al Consiglio Regionale.
Con oltre dieci anni di impegno pubblico, Pasqualon ha ricoperto diversi ruoli significativi nella politica locale: prima come vicesindaco dal 2014 al 2019, poi come primo cittadino dal 2021, quando ha preso il posto del compianto sindaco Alessandro Bolis, vincendo con il 60% dei consensi. Una carriera segnata da risultati concreti e da una forte connessione con la sua comunità, che gli ha permesso di guadagnarsi un ampio sostegno popolare.
Dal 2022, Pasqualon ha anche ricoperto ruoli di leadership a livello regionale, diventando vicepresidente di Avviso Pubblico e di ANCI Veneto, nonché presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto n. 4 Alta Padovana Ulss6 Euganea. Con queste esperienze alle spalle, ha deciso di allargare il suo impegno per il territorio, candidandosi per rappresentare l’intera provincia di Padova e il Veneto.
“Dopo anni di servizio per la mia comunità – ha dichiarato Pasqualon – ho scelto di mettere la mia esperienza a disposizione dell’intera provincia di Padova e della Regione Veneto, con l’obiettivo di costruire un Veneto che ascolta davvero i bisogni dei suoi cittadini.” La sua candidatura arriva subito dopo la Festa Nazionale dell'UDC a Roma, evento che ha visto la partecipazione di figure di primo piano del centrodestra, tra cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, e i ministri Abodi e Giorgetti.
Lo slogan scelto per la campagna, “Forti dei nostri valori”, evidenzia la volontà di Pasqualon e dell'UDC di portare nella discussione politica temi fondamentali per la vita quotidiana delle persone: dalla sanità al lavoro, passando per le imprese, le famiglie e il sostegno al ceto medio. “Con la forza dei nostri valori e la concretezza delle nostre idee – ha continuato il sindaco – vogliamo costruire un Veneto che metta al centro la persona, ascolti i territori e trasformi le esigenze dei cittadini in azioni concrete".
Nel suo messaggio di candidatura, Pasqualon ha sottolineato l'importanza di un dialogo aperto con il territorio: “Il mio impegno inizia dall’ascolto. Voglio che ogni cittadino possa condividere con me le proprie proposte, necessità e idee per il futuro del Veneto. Questo è il modo migliore per rappresentare al meglio i nostri valori e i nostri territori in Regione".
Il sindaco ha concluso esprimendo gratitudine al senatore Antonio De Poli per la fiducia accordata e ribadendo il suo impegno a lavorare per un Veneto più autonomo, inclusivo e responsabile.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516