Scopri tutti gli eventi
Elezioni regionali
18.09.2025 - 12:16
Andrea Martella, segretario regionale del PD in Veneto
Il senatore Andrea Martella, segretario regionale del Partito Democratico del Veneto, ha commentato con un mix di sollievo e critiche l'annuncio ufficiale della data delle elezioni regionali, fissate dal presidente Luca Zaia. Dopo mesi di incertezze e continui rinvii, Martella ha espresso la sua opinione riguardo alla gestione dell’attesa e al significato di questo appuntamento elettorale.
“Finalmente – ha esordito Martella – dopo mesi di attesa e rinvii, la data delle elezioni regionali è stata fissata. Meglio tardi che mai, ma resta il fatto che è stato un errore mantenere i cittadini e le imprese in un’incertezza prolungata, specialmente in un momento così delicato per il nostro Veneto. In un periodo storico come questo, in cui la regione si trova a dover scegliere tra immobilismo e una visione di futuro, un governo regionale avrebbe dovuto dimostrare maggiore capacità di progettare a lungo termine”.
Martella ha anche sottolineato come il Veneto, dopo 30 anni di governo del centrodestra e 15 anni sotto la presidenza di Zaia, abbia bisogno di un’alternativa concreta, che si fondi su un confronto aperto e leale. “I veneti – ha continuato il segretario regionale – non possono essere trattati come spettatori passivi in una guerra tra partiti di destra che si spartiscono il potere. È il momento che il centrodestra trovi il coraggio di fare una scelta chiara e indicare il proprio candidato, così che il confronto vero e necessario possa finalmente iniziare”.
Il Partito Democratico, dal canto suo, è già pronto a scendere in campo. “Noi siamo pronti – ha affermato Martella – da oltre due mesi abbiamo già indicato Giovanni Manildo come nostro candidato presidente. Una scelta che segna l’inizio di una coalizione ampia e coesa, la più vasta mai vista in Veneto, determinata a costruire una regione più giusta, moderna e sostenibile”.
Secondo Martella, dopo anni di “trionfalismi e propaganda”, il vero cambiamento deve partire dal ripristino delle priorità reali: “Sanità, lavoro, giovani, casa, ambiente, mobilità. Temi concreti che riguardano la vita quotidiana dei veneti, e che sono stati messi da parte troppo a lungo in favore di battaglie ideologiche e slogan vuoti”.
Con un ultimo appello alla politica veneta, Martella ha concluso: “I veneti meritano di più. Non è più il tempo delle promesse non mantenute. È il momento di un confronto serio, di proposte concrete per un futuro migliore”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516