Scopri tutti gli eventi
Eccellenze Polesane
30.10.2025 - 21:57
Anap Veneto premia la rodigina Padovan
Al convegno sul futuro della sanità e dell’assistenza, riconoscimento alla storica imprenditrice rodigina che incarna i valori del lavoro, della solidarietà e dell’impegno sociale
In una società che invecchia ma non vuole smettere di contribuire, c’è ancora spazio per celebrare chi ha saputo fare dell’impegno e della responsabilità una forma di testimonianza. È in quest’ottica che, durante il convegno promosso da ANAP Veneto – Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato e dedicato al tema “Il futuro della sanità e dell’assistenza in una società longeva”, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli artigiani oggi in quiescenza, distintisi per l’attività imprenditoriale e per il contributo alla vita sociale e associativa nelle rispettive province.
Tra i riconoscimenti più sentiti, quello conferito a Maria Paola Padovan, imprenditrice rodigina e socia ANAP dal 2003, che da oltre vent’anni rappresenta un punto di riferimento per il mondo dell’artigianato polesano.
La storia di Maria Paola Padovan affonda le sue radici in una solida tradizione familiare: quella della vetreria Padovan, nata grazie al coraggio dei genitori, che dopo la devastante alluvione del 1951 seppero ricominciare da zero con determinazione e visione. Dopo aver dedicato molti anni alla famiglia, a quarant’anni Maria Paola ha deciso di rimettersi in gioco, affiancando i fratelli nella gestione della Climo Glass di Rovigo, la seconda azienda fondata dal padre Guerrino Padovan. Con spirito innovativo, ha contribuito alla crescita dell’impresa investendo in nuove tecnologie e consolidando una cultura del lavoro basata su qualità, etica e visione del futuro — valori che ancora oggi rappresentano l’essenza dell’artigianato veneto.
Oltre all’attività imprenditoriale, Maria Paola Padovan si è sempre distinta per il suo impegno nel mondo associativo, promuovendo momenti di confronto e solidarietà e mantenendo vivo quello spirito di comunità che è parte integrante della missione dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato.
Nel suo intervento, il presidente regionale di ANAP Veneto, Severino Pellizzari, ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo degli artigiani senior nella società di oggi:
“Questi artigiani rappresentano una vera risorsa perché continuano a mantenere saldi i valori e viva una comunità fatta principalmente di relazioni. Il futuro delle RSA e del nostro welfare deve quindi passare dall’invecchiamento attivo: non solo cura, ma prevenzione, inclusione e dignità. Garantire il giusto sostegno alla famiglia con un fondo dedicato alla non autosufficienza deve essere una priorità, il giusto riconoscimento a chi ha costruito il nostro presente.”
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516