Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

EMERGENZA CASA. Riviera 3/3

Mira e Dolo. Case in affitto per famiglie? Introvabili

Agenzie immobiliari a Mira e Dolo tratteggiano un mercato in evoluzione

Case in affitto per famiglie? Introvabili

Anche in Riviera del Brenta è esploso il fenomeno degli affitti brevi. Gli inquilini ora sono soprattutto turisti e lavoratori in trasferta

Il mercato degli affitti in Riviera del Brenta è bloccato a causa di contratti troppo vincolanti per i proprietari di case. Contratti pensati negli anni Sessanta e Settanta, e che non offrono garanzie agli stessi proprietari. Nel mercato delle compravendite invece ci si trova di fronte a segmenti di mercato in termini di offerta di case, che sono completamente spariti. È quello che emerge dall’esperienza di diverse agenzie immobiliari che lavorano sul territorio di Mira e Dolo da diversi anni.

“Il mercato nel territorio dolese - spiega Davide Favaro titolare dell’agenzia immobiliare Favaro che si trova in centro a Dolo da 35 anni - vede di fatto una scomparsa dei classici affitti di locazione per famiglie. I contratti di locazione pensati decenni fa sono visti dai proprietari come troppo vincolanti per i rischi di non rientrare in possesso dell’immobile per anni. I prezzi di una casa in affitto? Per 70 metri quadrati circa 700 euro a mese. Proprio per questo ci si sta orientando sempre più verso gli affitti brevi. Un tipo di affitto che dura mediamente un anno. A Dolo a fruirne sono soprattutto i turisti.

Sul versante invece del mercato immobiliare delle compravendite, ci troviamo di fronte dei segmenti di mercato che di fatto sono introvabili. Cioè ad esempio l’immobile usato da poco cioè per capirci case che hanno al massimo 10-15 o 20 anni cioè costruite nei primi anni 2000. Ma si tratta di una ampiezza ricercatissima difficile da trovare. Poi ci sono case sempre a Dolo da 110 metri quadrati e oltre e quelle nuove. Con queste, i prezzi superano i 400 mila euro.”

A Mira la situazione non è diversa. “Le case in affitto come una quindicina o una ventina di anni fa - spiegano i referenti dell’agenzia immobiliare Valore Casa di Mira - di fatto non ci sono più. Trattiamo casi di affitto ma di fatto sono tutti affitti brevi. Cioè per turisti o operai in trasferta a Porto Marghera. Occasioni su questo versante ce ne sono di più ad Oriago. Case date in affitto a famiglie non se ne trovano più. Per quanto riguarda le compravendite non si sono certo fermate, ma polarizzate quello si.”

Resta difficile cioè trovare sul mercato un prodotto di qualità ma con un prezzo abbordabile che non sia cioè una casa di lusso o un appartamento economico. Su questa linea anche l’opinione di Immobiliare Riviera di Mira “È complicato - spiega il titolare dell’agenzia Riviera - trovare immobili dell’usato da poco. È più semplice trovare del nuovo oppure case che hanno ormai 50-60 anni. Per quanto riguarda gli affitti invece la maggioranza del mercato è orientata sugli affitti brevi. Quelli classici di un tempo ne trattiamo una ventina in un anno. Davvero pochi rispetto ad un tempo.”

Alessandro Abbadir

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione