Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

FOCUS SICUREZZA STRADALE. CONSELVANO 4/4

Cartura. Rilevatore di velocità e barre ottiche sul ponte di Cagnola

Il Comune di Cartura ha disposto l’installazione di un rilevatore di velocità per chi arriva da Maserà e delle strisce bianche sull’asfalto definite barre ottiche

cartura rilevatore velocità

Il rilevatore di velocità prima del ponte di Cagnola

Un invito a ridurre la velocità in uno dei punti più pericolosi della strada Conselvana a Cartura, in corrispondenza del ponte di Cagnola. Qui, dove la provinciale scavalca il canale Vigenzone e si incrocia con le strade arginali, si sono verificati incidenti gravi, anche mortali. La visibilità infatti è ridotta e i mezzi che si immettono dagli argini spesso non hanno il tempo di attraversare in sicurezza la strada.

Per questo il Comune di Cartura ha disposto l’installazione di un rilevatore di velocità per chi arriva da Maserà e delle strisce bianche sull’asfalto definite barre ottiche. Due soluzioni che hanno lo scopo di rallentare la velocità. “Il ponte di Cagnola è un punto nero della viabilità, - ricorda il sindaco Serenella Negrisolo - perché la visibilità è precaria e ci sono tre strade arginali che convergono. Ci sono anche delle abitazioni nei pressi del ponte e da anni volevamo intervenire. Abbiamo chiesto il permesso alla Provincia e finanziato noi i lavori. Spesso infatti gli automobilisti non sono consapevoli della pericolosità di questo tratto di strada. Anche a Gorgo, un altro punto segnalato come pericoloso, abbiamo installato le barre ottiche. Ci sono stati indicate altre situazioni critiche sulle quali intervenire, inoltre intensificheremo il controllo del territorio con la polizia locale dell’Unione del Conselvano. Stiamo pensando all’assunzione di un agente che sarà presente a Cartura proprio per il pattugliamento.”

Intanto prosegue l’iter che porterà alla costruzione della rotatoria in centro: sono in corso gli espropri e ci sono gli ultimi dettagli da risolvere, poi i lavori potranno partire. L’opera che eliminerà il semaforo e l’incrocio in centro costa quasi un milione di euro.

La posizione del sindaco di Bagnoli: “Andrebbe abbassato il limite di velocità lungo la strada provinciale Conselvana”

Completate anche le opere accessorie in corrispondenza della seconda rotatoria alle porte del paese: “Abbiamo già riscontrato un miglioramento, ciclisti e pedoni sono più tutelati”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione