Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

FOCUS SICUREZZA STRADALE. BASSAPADOVANA 3/4

“A Este opere strategiche per la mobilità”

Il sindaco Matteo Pajola fa il punto degli interventi sulla rete stradale

Este incidenti

Gli incidenti stradali a Este dal 2001 (dati Istat)

Il numero degli incidenti continua a scendere la ogni anno c’è chi continua a rimetterci la vita, in particolare lungo le strade più trafficate e insidiose. “Impulso alle piste ciclabili in buona parte della città”

Il numero degli incidenti è in costante calo, così come quello dei feriti. Un buon segno con un’ombra però: ogni anno anche a Este si registra qualche vittima della strada in alcuni gravi incidenti, un segnale da non sottovalutare, a conferma che la viabilità locale presenta ancora delle insidie e dei “punti neri” sui quali intervenire. 

Il sindaco Matteo Pajola, a questo proposito, spiega che gli interventi infrastrutturali e l’intensificazione del lavoro della Polizia Locale sono stati i due capisaldi per migliorare la viabilità e per garantire la sicurezza stradale a Este. 

Viabilità e sicurezza - aggiunge il sindaco - sono e continueranno a essere temi centrali a cui dedicare grande attenzione, sia con le opere pubbliche che con la costante presenza su strada dei nostri agenti, presenza che ha ottenuto anche risultati brillanti.

In tre anni di mandato sono state dedicate molte risorse per realizzare opere strategiche finalizzate a ottimizzare la viabilità non solo di mezzi a motore, ma soprattutto di pedoni, ciclisti e mobilità debole”.

Pajola ricorda la manutenzione della ciclabile verso Deserto, il completamento ciclabile tra via Ateste e Motta, così come un nuovo tratto ciclabile in zona Manfredini. Si aggiungono la rotatoria di via Callido, il primo stralcio del marciapiede di Deserto, il percorso pedonale lungo via Chiesa Schiavonia, la pista ciclopedonale che collega il Ponte della Torre a Sostegno. Infine sono stati effettuati numerosi interventi di sistemazione del manto stradale, tra cui spiccano punti strategici come il sottopasso di via Ferro, la strada statale che attraversa la frazione di Motta e via San Girolamo, ma anche via Prà, via Chiesa Prà, via Crosara, via Chiesa Motta, via dello Stadio, via Ateste, per fare alcuni esempi. Lavori anche alla sistemazione della pavimentazione in porfido del centro storico, in particolare via Pescheria Vecchia e a tutti gli attraversamenti pedonali.

“Questa attività  - continua il sindaco - proseguirà anche nella prossima estate con la sistemazione dei tratti stradali che necessitano di interventi urgenti.

Sempre quest’anno, sarà terminata la ciclabile di collegamento fra Este e Rivadolmo, sarà realizzata la passerella lungo la ciclovia tra Este e Ospedaletto, con il completamento della rotatoria di via Comuna, il secondo e ultimo stralcio del marciapiede di Deserto, la riqualificazione delle vie Cesare Battisti e Viale Fiume. Ricordo, infine, che da oltre due anni, davanti alle mura del Castello, non passano più i camion dell’ex cementificio, in quanto abbiamo scelto di non prorogare la convenzione che ne autorizzava il passaggio”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione