Scopri tutti gli eventi
FOCUS SICUREZZA STRADALE. PADOVA NORD 4/4
14.03.2025 - 14:37
Il sindaco di Limena Stefano Tonazzo
Sul ponte della Libertà il sindaco di Limena Stefano Tonazzo risponde al collega di Vigodarzere invitando al realismo e pragmatismo, per dare una soluzione ad un problema che si trascina da anni. “Nei abbiamo parlato più volte anche con la Provincia - conferma il sindaco - e siamo arrivati a quattro ipotesi. Però la proposta di costruire un nuovo ponte sul vecchio per noi è impraticabile perché vorrebbe dire riportare il grosso del traffico in centro a Limena dopo che abbiamo realizzato la tangenziale. Anche la soluzione del Tavello non è fattibile, per quanto ci riguarda. Come sindaco devo salvaguardare anche il mio territorio, è difficile acconsentire a queste proposte così impattanti.
Dobbiamo cercare una soluzione mediana, il nuovo ponte verso la zona industriale comunque avrebbe delle conseguenze anche per Limena in termini di aumento di traffico ma permetterebbe il collegamento con la tangenziale. È la soluzione più dispendiosa, me ne rendo conto, ma anche quella con più possibilità. Se non partiamo con la condivisione e la progettazione fra cinquant’anni se ne parlerà ancora”.
Tonazzo ricorda che all’ultima riunione di inizio marzo in Provincia i tecnici hanno confermato che i blocchi sul ponte vanno mantenuti: “Questo la dice lunga sulla capacità del ponte, costruito nel 1955, di reggere ai flussi del traffico. Chiederemo alla Provincia di eseguire ulteriori controlli”.
Intanto sul fronte della sicurezza stradale il sindaco rilancia l’appello al Comune di Padova per completare il percorso ciclabile verso Altichiero. “Mancano appena 200 metri, a metà strada dal confine fra i due comuni. Abbiamo lavoratori che si spostano in bicicletta e in monopattino verso la zona industriale, ho proposto la progettazione congiunta ma da Padova ci dicono che non hanno i soldi. Mi sembra incredibile”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516