Scopri tutti gli eventi
FOCUS SICUREZZA STRADALE. CAVARZERE 3/4
13.03.2025 - 12:15
il centro di Pegolotte
Il sindaco Aggio: “Si darà avvio all’installazione di cinque nuove pensiline alle fermate dei bus e all’allargamento e messa in sicurezza di via Romea all’incrocio con la Sp7 via Venezia”
“Il Comune di Cona ha 65 chilometri quadrati di territorio su cui insistono 5 frazioni e 3 località, a fronte di 2800 abitanti. Da questi numeri emerge come la questione della sicurezza stradale, tra strade comunali, provinciali e regionali, sia di complessa gestione a Cona”. A dirlo è il sindaco del paese Alessandro Aggio che mette in chiaro la situazione del Comune. “Nel 2025 - dice Aggio - sono previste una serie di asfaltature da parte di Città Metropolitana e di Veneto Strade: saranno interessate la Sp5, la provinciale che collega Conetta con Pegolotte, la provinciale, quella da Pegolotte a Cantarana e la 516 da Villa del Bosco a Cavarzere. Nel 2024, con la costruzione della rotatoria tra la Sr 104 e 105 è stato possibile per l’amministrazione comunale di Cona predisporre la deviazione del traffico pesante fuori dal centro abitato di Pegolotte, nelle prossime settimane entrerà in funzione il sistema di varco elettronico per il controllo di questa tipologia di traffico. Sono esclusi dal divieto i mezzi agricoli e i mezzi pesanti interessati in attività nel territorio comunale. Città Metropolitana, su indicazione dell’amministrazione comunale, ha redatto i progetti esecutivi per i lavori di sicurezza stradale nelle tratte di loro competenza: si tratta di potenziamento dell’illuminazione presso i passaggi pedonali sulle strade provinciali da Conetta a Cantarana oltre a nuove strisce pedonali in materiale bicomponente ad alta rinfrangenza e durabilità”.
Cavarzere. “Cantieri e finanziamenti per rendere sicura la viabilità”
“Metteremo in sicurezza la sinistra Adige con il posizionamento di guardrail nei punti pericolosi”.
Ma non solo. “Si darà inoltre avvio - precisa il sindaco del paese Aggio - all’installazione di cinque nuove pensiline alle fermate dei bus e all’allargamento e messa in sicurezza di via Romea all’incrocio con la Sp7 via Venezia. I lavori avranno un valore complessivo di circa 330mila euro e vedranno la messa in opera per la prossima estate”. In aggiunta a questo, il Comune di Cona sta continuando con il programma di manutenzione e ammodernamento della segnaletica stradale orizzontale e verticale iniziata nel 2024”. “Per restare sul tema prettamente viario, e della sicurezza stradale - conclude il sindaco Alessandro Aggio - in Regione si è tornati a parlare di variante alla Romea, una volontà di progetto di una nuova arteria stradale al posto della vecchia idea della Romea commerciale, questo per sgravare di pressione l’attuale statale 309 e offrire a questa parte di Regione un’infrastruttura necessaria per lo sviluppo anche economico dell’area”. E anche per ridurre le conseguenze sulle persone dei terribili incidenti spesso mortali c’è da aggiungere, che si verificano sull’attuale Romea.
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516