Scopri tutti gli eventi
FOCUS SICUREZZA STRADALE. PIOVESE 3/4
17.03.2025 - 10:24
Il municipio di Sant'Angelo di Piove
I Comuni di Sant’Angelo di Piove, Pontelongo e Piove di Sacco investono nella sicurezza viaria da diversi anni. A Sant’Angelo di Piove il sindaco Guido Carlin è chiaro sul fatto che la sicurezza stradale è una vera e propria priorità. “L’intervento più importante in programma - spiega Carlin - è la realizzazione della pista ciclabile fra Celeseo e Sant’Angelo di Piove capoluogo, che una volta completata costerà complessivamente 1,3 milioni di euro compresa l’illuminazione. Penso possa essere completata nel marzo del 2026. Un altro intervento importante è il progetto per la realizzazione pista ciclabile di via Caselle. Stanziati per il progetto 40 mila euro.”
Il sindaco non dimentica il tragico incidente che ha portato alla morte una ragazzina di 14 anni che si stava recando a scuola in bicicletta, ma precisa che non si è registrato un aumento di sinistri stradali sul territorio comunale. Per la sicurezza sulle strade sono stati attivati anche dei semafori t-red che sanzionano chi passa con il rosso. Sul territorio il Comune ha 3 agenti della polizia locale. “Parte delle nostre risorse - dice Carlin - vengono impegnate per l’urbanizzazione, marciapiedi e viabilità. Il Comune ha un autovelox installato che non serve a fare cassa ma aiuta a garantire la sicurezza del territorio. Gli introiti sono iscritti a Bilancio in un fondo vincolato a copertura di opere di urbanizzazione effettuate su tutta l'area del Comune, per la realizzazione di piste ciclabili, abbattimento delle barriere architettoniche, per agevolare il transito a persone con difficoltà motorie e altri interventi rivolti alla sicurezza.
Il fondo quindi viene creato dall'operatività dell'autovelox, da altri sistemi di sicurezza e dalle attività della polizia locale che controlla il territorio”. Nel Comune di Piove di Sacco anche quest’anno almeno 600 mila euro (parliamo di 6 milioni già investiti nell’ultimo decennio) sono destinati agli interventi di ripristino della sicurezza stradale viaria e pedonale con il rifacimento delle asfaltature e dei marciapiedi. Il bilancio poi stanzia 600 mila euro per l’ultimo stralcio della pista ciclabile di via Righe a Corte. Un progetto complessivo da 1,8 milioni di euro che sta dando una nuova dimensione viaria alla frazione.
Altri 600 mila euro vanno invece per il ripristino della pista ciclabile di via Vivaldi, fondamentale per il collegamento tra la città e la frazione di Arzerello. A Pontelongo la sindaca Lisa Bregantin sottolinea come siano previsti degli interventi di messa in sicurezza per via San Lorenzo e via San Valentino che si trovano a ridosso del fiume Bacchiglione anche con la possibilità di accedere a fondi da bandi regionali.
Alessandro Abbadir
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516