Scopri tutti gli eventi
SICUREZZA URBANA. VICENZA 4/4
26.06.2025 - 07:41
Vicenza
«Un centro storico decoroso, vivibile e attrattivo passa anche dalla qualità dell’offerta commerciale». Così Alessandro Benigno, presidente cittadino di Fratelli d’Italia, rilancia una proposta che aveva fatto molto discutere in città nel corso della passata amministrazione comunale, che intendeva mettere mano al regolamento comunale con l’intenzione di alzare l’asticella degli standard qualitativi degli esercizi pubblici.
L’idea era partita dall’allora assessore competente Silvio Giovine, ed era stata ribattezzata come il “Regolamento anti Kebab”, scatenando non poche polemiche, tant’è che non se ne fece poi nulla. Questa volta Benigno amplia, per così dire, l’orizzonte, inserendo la proposta in un’ottica di contrasto al degrado urbano.
«Ogni vetrina, ogni attività ben curata – spiega il presidente di FdI -, rappresenta una sorta di “sentinella” volta contrastare l’impoverimento del tessuto urbano e rilanciare il centro come punto di riferimento per cittadini e turisti».
L’invito rivolto all’amministrazione Possamai va nella direzione di ripescare e aggiornare il regolamento per la qualificazione dell’offerta commerciale nel centro storico, già al vaglio della precedente giunta, “con l’intento di meglio selezionare le merceologie compatibili con la vocazione culturale e storica della città, valorizzando Vicenza e proteggendone l’identità”.
«Il commercio di qualità può e deve diventare uno strumento centrale di contrasto al degrado urbano e il regolamento, che Fratelli d’Italia propone di condividere con le categorie economiche – dettaglia Benigno -, ma serve un provvedimento all’altezza di Vicenza città patrimonio Unesco. Noi siamo pronti a confrontarci, ma chiediamo all’amministrazione di dare risposte chiare».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516