Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

SICUREZZA URBANA. PADOVA NORD 2/4

Rissa e accoltellamento al Parco Coccinella, choc a Limena: “Mai successo, un fatto senza precedenti”

I carabinieri di Limena hanno denunciato i responsabili, tutti minorenni, tre di 17 e uno di 15 anni, accusati, in via ipotetica, di lesioni personali aggravate in concorso

Rissa e accoltellamento al Parco Coccinella, choc a Limena: “Mai successo, un fatto senza precedenti”

Ancora una volta i protagonisti sono i giovani, fra i quali anche quattro minorenni. È successo il mese scorso al Parco Coccinella, teatro di una rissa notturna fra giovanissimi sfociata nel sangue. Un ragazzo di 17 anni e un giovane di 23 sono stati feriti con un coltello. A quel punto c'è stato un fuggi fuggi e all'arrivo dei carabinieri i feriti sono stati soccorsi e accompagnati all'ospedale, per essere dimessi il giorno successivo.

Al termine delle indagini i carabinieri di Limena hanno denunciato i responsabili, tutti minorenni, tre di 17 e uno di 15 anni, accusati, in via ipotetica, di lesioni personali aggravate in concorso. I militari hanno scoperto che il minore ferito è in realtà complice dell'aggressore, che lo ha colpito accidentalmente.

Giovani perduti tra solitudine e violenza, criminalità tentazione per essere “famosi”

Gli episodi di vandalismo minorile diventano un mezzo per affermare, nel modo sbagliato, la propria identità. “C’è bisogno di una comunità educante che sappia riconoscere i segnali di malessere dei ragazzi”

Il Parco Coccinella si trova accanto alla scuola media e a due palestre, è frequentato da famiglie con bambini e anziani, di giorno, mentre alla sera si vedono per lo più giovani. L'esplosione di violenza ha scioccato la comunità di Limena, non abituata a questi episodi: "Non era mai successo un fatto simile", è la frase che si è sentita con maggiore insistenza, di fronte allo stupore generale.

L'area del parco, come la zona circostante, è videosorvegliata con diverse telecamere e le immagini sono state trasmesse alle forze dell'ordine per le indagini sul caso. Ovviamente dopo questo episodio l'attenzione è ai massimi livelli e gli occhi sono puntati sui gruppi di giovani che, specie nelle ore più tarde, stazionano per strada o nei parchi.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione