Scopri tutti gli eventi
SICUREZZA URBANA. BASSA PADOVANA 2/4
27.07.2025 - 16:00
Videosorveglianza e controllo di vicinato: sono questi i due assi nella manica a disposizione delle autorità di Monselice sul fronte della sicurezza urbana, sia per le attività di prevenzione di episodi di micro criminalità o vandalismo, ma anche di spaccio e furti sia in appartamento che ai danni delle auto in sosta.
La città della Rocca può contare su oltre duecento punti di videosorveglianza, dislocati nei luoghi più sensibili, come le piazze e i parchi, le zone di maggiore aggregazione serale ma anche quelle nei pressi di edifici pubblici, così come le principali vie di accesso, alcuni parcheggi e altri luoghi individuati dai responsabili della sicurezza e dell’ordine pubblico.
“Il sistema di videosorveglianza funziona - conferma il sindaco Giorgia Bedin - ed è stato utile in diverse occasioni. Permette anche di individuare i responsabili di atti di vandalismo oppure di gesti che possono turbare l’ordine pubblico, come della “testa di cinghiale”, giusto per citare un episodio che ha fatto molto discutere in città. Le telecamere pertanto svolgono una efficace funzione deterrente e si confermano uno strumento utile alle forze dell'ordine nelle indagini su particolari episodi. Abbiamo già ottenuto un finanziamento per installare altri dispositivi sul nostro territorio, penso ad esempio al parcheggio della stazione, dove si sono verificati atti di vandalismo”.
L’altro fronte di azione è quello del controllo di vicinato, presente a Monselice ormai da diversi anni, con buoni risultati. I 9 gruppi presenti garantiscono una copertura pressoché totale del territorio comunale, dai quartieri centrali alle frazioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516