Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

SICUREZZA URBANA. PADOVA SUD 2/4

Occhi elettronici puntati sulle vie di accesso e strumenti di lettura targhe per il monitoraggio in tempo reale

L’Unione Pratiarcati ha partecipato a un bando nazionale per l’ampliamento e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nei Comuni di Albignasego, Casalserugo e Maserà

Telecamere

Immagine di repertorio

Sempre più estesa, capillare ed efficace la rete di videosorveglianza nei Comuni a sud di Padova. L’Unione Pratiarcati ha partecipato a un bando nazionale per l’ampliamento e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza nei Comuni di Albignasego, Casalserugo e Maserà, classificandosi al 47° posto su 1501 partecipanti. Il progetto, che sarà realizzato entro l’autunno, nasce come risposta alla necessità più volte manifestata dalle Forze dell’Ordine che considerano la videosorveglianza e i varchi di lettura delle targhe mezzi efficaci per garantire la sicurezza del territorio. 

Giovani perduti tra solitudine e violenza, criminalità tentazione per essere “famosi”

Gli episodi di vandalismo minorile diventano un mezzo per affermare, nel modo sbagliato, la propria identità. “C’è bisogno di una comunità educante che sappia riconoscere i segnali di malessere dei ragazzi”

Il costo totale del progetto è di 530 mila euro, di cui 249 mila euro sono stati finanziati dal bando nazionale. Il sistema di lettura targhe sarà messo a disposizione dei Comuni dell’Unione e soprattutto dei Carabinieri, per garantire un monitoraggio in tempo reale. L’impianto sarà collegato alle banche dati nazionali dei mezzi rubati, privi di revisione o assicurazione, potenziando l’efficacia dei controlli. È inoltre in fase di progettazione l’integrazione con il sistema nazionale.

Furti, danni contro il patrimonio e la persona: cresce l’allarme per reati invasivi e odiosi

Per Albignasego, Maserà e Casalserugo messo a punto un piano che coinvolge tutti gli aspetti legati alla sicurezza. Giacinti: “Sono materie di competenza dello Stato ma non abbiamo voluto stare con le mani in mano e diamo il nostro contributo”

Albignasego ha deciso di integrare l’iniziativa con un ulteriore investimento di 150 mila euro, permettendo così di presidiare tutte le vie d’accesso e d’uscita, comprese anche le vie secondarie. Complessivamente verranno installati 15 nuovi varchi e altri 5 verranno spostati o raddoppiati. Strumenti utili per intervenire tempestivamente anche in fase di indagine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione