Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Teatro e cultura

Maddalene Factory: quando la commedia incontra la scienza

Teatro, università e non-sense, dalla penna di Nicolò Targhetta una rassegna che unisce scienza e spettacolo

La locandina della rassegna

Maddalene Factory - Nicolò Targhetta

Teatro e scienza si incontrano, letteralmente, grazie alla rassegna "Maddalene Factory", una collaborazione tra Teatro Stabile del Veneto e l'Università degli Studi di Padova che propone l'innovativo format Performing Science. Da lunedì 19 febbraio, il palcoscenico del Teatro Maddalene ospiterà dieci eventi che, per la prima volta, vedranno dialogare ricercatori e attori, per dare vita a un originale incontro tra la ricerca scientifica e il linguaggio teatrale.

I testi, scritti appositamente per l'occasione dallo scrittore padovano Nicolò Targhetta, autore del blog "Non è successo niente", offriranno una visione fresca e accessibile di temi scientifici complessi, trattati con passione e coinvolgimento. Le serate, curate dalla regista Sonia Soro, spazieranno tra varie discipline: dalla matematica alla letteratura, dalla critica sociale al benessere sportivo. Gli attori Giulia Briata e Cristiano Parolin daranno voce agli esperti, tra cui i ricercatori dell'Università di Padova Simone Grigoletto, Valentina Casarino, Alessandra Minello, Giorgia Nesti e Marco Giordani.

L’apertura della rassegna, il 19 e 20 febbraio alle 19:30, sarà dedicata all'incontro Sport e fioritura di sé. Appunti filosofici per allenare il corpo con la testa, tenuto dal ricercatore Simone Grigoletto. L'evento esplorerà il potere dello sport non solo come pratica fisica, ma anche come esercizio filosofico che può darci risposte importanti su chi siamo, quali sono i nostri limiti e talenti, e quale ruolo giochi la vittoria nel plasmare la nostra vita. Un appuntamento imperdibile per riflettere su come il corpo e la mente possano lavorare insieme per il nostro benessere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione