Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Petrarca Rugby

Victor Jimenez: "Il rispetto è la chiave per ottenere grandi traguardi"

Dall'Argentina all'Italia: il coach del Petrarca Rugby racconta la sua storia

Victor Jimenez: "Il rispetto è la chiave per ottenere grandi traguardi"

Victor Jimenez @instagram Petrarca Rugby

Victor Jimenez è l'allenatore del Petrarca Rugby. Un uomo grande e grosso, che lascia trasparire da ogni poro una enorme passione per la palla ovale. Negli anni '80, spinto da alcuni amici, inizia a giocare all'età di 14 anni. Cresciuto in Argentina, dove ha praticato judo, calcio e canottaggio, incontra il rugby e intraprende il percorso che segnerà la sua vita: "La mia doppia cittadinanza, legata alle origini dei nonni, mi ha portato poi a trasferirmi in Italia, all'età di 28 anni. Era un periodo in cui molti argentini stavano vivendo la stessa esperienza". Il tutto partì con l'approdo a Viadana: "Era una squadra molto forte, con ragazzi bravi e motivati. È stato un periodo bellissimo, che mi ha permesso anche di vincere il campionato".

Nel corso della sua carriera da giocatore, Jimenez aveva già nella mente un futuro da allenatore. "Ho fatto tutti i corsi, mi piaceva l’idea di provare questa posizione. È un ruolo che comporta molte responsabilità, ma che regala grandi sfide", racconta il tecnico del Petrarca. Alla Lazio si è presentata l'occasione della vita: "Ho vissuto una transizione da giocatore ad allenatore, per un periodo occupavo entrambi i ruoli. Nel 2010 ho iniziato a tutti gli effetti". Dopodiché una parentesi in Nazionale come secondo, dove ha avuto la possibilità di lavorare con giocatori di altissimo livello e di vivere esperienze indimenticabili, come i Mondiali e il Sei Nazioni.

Oggi il tecnico si gode la panchina del Petrarca, portando con sé la sua visione: "Voglio un rugby di intensità e dinamismo. Sono cresciuto in uno sport tradizionale, ma con il tempo mi sono evoluto, incontrando allenatori che mi hanno insegnato tantissimo"- spiega il coach-, come gruppo ci siamo ridimensionati a livello numerico rispetto ad altri anni, ma la squadra è competitiva. Abbiamo tutti gli strumenti per lottare su più fronti. I ragazzi lavorano duramente, si mettono in discussione ogni giorno e questo è fondamentale per ottenere successi. La mia parola chiave? Il rispetto. È una componente che non può mancare se si vogliono avere grandi risultati".

Guardando al futuro, Jimenez non nasconde il suo sogno: "Mi piacerebbe allenare nel rugby anglosassone. È un ambiente che mi ha sempre incuriosito. Hanno identità, serietà e passione. Sono unici. Nella vita mai dire mai".

Victor Jimenez è un uomo che ha fatto del rugby la sua vita, un viaggio che lo ha portato dall’Argentina all’Italia, passando dalla carriera da giocatore a quella da allenatore. Ora, alla guida del Petrarca Rugby, vuole vincere, regalando ai neri il secondo Scudetto consecutivo. Prima di tutto, però, valori e ideali chiari: rispetto tra le persone e spogliatoio compatto: con questa ricetta il Petrarca vuole, nuovamente, scrivere la storia.

Stefano Parpajola

Petrarca Rugby, Andrea Trotta: "Vogliamo vincere il sedicesimo Scudetto"

Andrea Trotta è un romano figlio di Padova. Il capitano del Petrarca veste la maglia nera dal 2014 ed è ormai una bandiera del club Campione d'Italia. Un viaggio nel suo passato e un tuffo negli obiettivi per il futuro. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione