Scopri tutti gli eventi
Calcio. Juniores regionale
14.05.2025 - 05:00
Mister Franco Tomaini, Albignasego Calcio
Un’annata iniziata in punta di piedi, ma chiusa a testa altissima. È questa la sintesi che mister Franco Tomaini, allenatore dell’Albignasego Juniores, ha voluto tracciare al termine di una stagione che ha visto i baby granata conquistare il secondo posto in classifica, in un campionato combattuto fino all’ultimo atto.
“Quando sono arrivato si partiva da zero. Il gruppo andava ricostruito e non era affatto scontato arrivare dove siamo arrivati", ha raccontato Tomaini. “Abbiamo cominciato in sordina, ma i ragazzi sono cresciuti tantissimo durante il percorso".
Il campionato si è deciso sul filo di lana, in una sfida serratissima con il Lendinara, decisa solo dagli scontri diretti: "La gara contro di loro è stata risolta dagli episodi: abbiamo sbagliato un rigore pesante. Ma siamo stati anche in vetta con sei punti di vantaggio: quello è stato il momento più esaltante".
Nonostante un certo scetticismo iniziale attorno alla squadra, Tomaini ha visto i suoi ragazzi maturare in campo e fuori: “All’inizio c’era un po’ di deserto attorno al progetto, ma col lavoro abbiamo creato entusiasmo anche nell'ambiente. Abbiamo segnato 77 gol, sono tanti. È la mia idea di calcio: propositivo, dinamico e offensivo".
Ora si guarda avanti, con la possibilità concreta di affrontare il campionato Elite nella prossima stagione. Tomaini non si nasconde: “La mia volontà è quella di continuare, ma servirà una rosa competitiva. Il livello si alzerà e avremo bisogno di ragazzi pronti. C’è già stato un primo contatto con la dirigenza, dobbiamo progettare il futuro".
Non solo Juniores: per il mister padovano è arrivato anche l’esordio alla guida della prima squadra in Coppa, durante una finestra tra un esonero e l'altro della tribolata stagione granata. “È stata un’esperienza importante, ma la mia passione resta lavorare con i giovani. Vedere i progressi individuali, la crescita dei ragazzi è la soddisfazione più grande".
Franco Tomaini: un mister che sa lavorare con il talento e che ha saputo trasformare una sfida in un progetto credibile. “Io sono a disposizione per la prossima stagione, come sempre. L’importante è avere un gruppo all'altezza, bisogna lavorare bene in estate".
La strada, però, è tracciata e il futuro dei baby dell'Albignasego è in buone mani.
Stefano Parpajola
Andrea Michelotto: "Albignasego è la mia nuova casa, il nostro segreto è l’umiltà”
Le parole del fantasista Andrea Michelotto, neo acquisto dell'ambizioso Albignasego 2024/2025. Si è svelato ai nostri microfoni, raccontando obiettivi e curiosità
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516