Scopri tutti gli eventi
Sport. Pattinaggio
23.05.2025 - 05:00
Giulia Mocellin
Quindici anni di passione e sacrifici. Giulia Mocellin è una delle colonne della Bassano New Skate, società di pattinaggio artistico tra le più attive del panorama veneto. Un’atleta che ha fatto del suo sport una scelta di vita e che oggi fa anche l'allenatrice.
"Tutto è iniziato per caso. Accompagnavo una mia amica che voleva provare e mi sono ritrovata anche io a calzare i pattini. Non ho più smesso". Oggi, Giulia è un riferimento per il team di libero della BNS: "Sono qui da quindici anni. Questa società è casa: allenatori e dirigenti mi hanno vista crescere".
Nonostante le tante competizioni alle spalle, ogni ingresso in pista ha ancora il sapore dell’emozione. "Le gare sono il termometro del lavoro fatto in allenamento e quando il risultato conferma l’obiettivo, il cuore si riempie".
Non sempre, però, le cose vanno come sperato: "Ci sono anche giornate storte, quando bastano tre minuti e quaranta secondi per veder svanire mesi di fatica. Fa male e capita di voler mollare. Ma il giorno dopo sono di nuovo lì, dove mi sento viva".
Infatti, dietro ogni medaglia, ci sono sacrifici silenziosi: "Ci alleniamo ogni giorno, anche quando stiamo male o fuori dalla pista ci sarebbe altro da fare. Ma è così che si costruiscono i risultati". E l'ambizione non manca: "Il mio sogno? Vincere il campionato italiano come atleta singola e magari un giorno partecipare a un Mondiale con il gruppo".
Oltre al grande lavoro, nel percorso di Mocellin c'è anche un pizzico di scaramanzia: "Io e la mia migliore amica ci battiamo un dieci con le mani, il più forte possibile. Serve a scaricare la tensione. E funziona!".
Giulia Mocellin: un sogno da inseguire e lo sguardo sempre rivolto alla pista. Perché, come dice lei, "il pattinaggio è dove mi sento libera. E dove voglio restare".
S.P.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516