Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie C
02.06.2025 - 08:41
Il Vicenza Calcio 2024/2025
Buio pesto a Vicenza. Si è interrotta bruscamente la rincorsa al sogno Serie B del Lane. Nella notte del Libero Liberati di Terni il 3-1 di Cianci ha messo una pietra sulle ambizioni dei berici. Una grande delusione per i biancorossi culminata con il grido "Meritiamo di più" a fine gara da parte dei propri sostenitori nella trasferta più amara.
Il fallimento della squadra di Vecchi, però, ha radici più lontane. In estate gli investimenti sono ingenti; il patron Renzo Rosso mette a disposizione del tecnico lombardo il quinto team più costoso della categoria (6.8 milioni). I proclami sono altisonanti e il traguardo della Serie B è l'obiettivo dichiarato.
Il Lane incontra sulla sua strada un rivale di grande caratura, il Padova di Andreoletti, che fin dalle prime battute prova a scappare via, arrivando ai primi di gennaio con un distacco di 10 punti. I biancorossi, però, non mollano e continuano a inseguire. E qui la storia potrebbe assumere i connotati di un'impresa: a 4 dalla fine si concretizza il sorpasso che sembra sancire la fine dei giochi in direzione Lane.
La domenica del 13 aprile, però, segna il punto più buio per Vicenza; è il pomeriggio della sconfitta del Gavagnin contro la Virtus Verona: i rivali vincono a Trieste e tutto viene dilapidato. Il Padova non sbaglia più e si laurea campione.
Padova, sei Bellissima: la Serie B è tua
Il Padova torna in Serie B. Alla fine di un lungo cammino che ha visto uno scontro epico contro i rivali del Vicenza la squadra di Andreoletti ce l'ha fatta. Ecco il racconto di un percorso da record.
La rincorsa riparte con i play-off, un appuntamento da non sbagliare a cui i berici si presentano da favoriti. Il Crotone viene superato agevolmente, ma il sogno si interrompe bruscamente in semifinale contro la Ternana. Di nuovo, in trasferta, i ragazzi di Vecchi si sciolgono come neve al sole: il 3-1 del Liberati sa di condanna.
Sarà, dunque, nuovamente Serie C. Si prospetta un'estate bollente da queste parti: servirà ricostruire e ripartire velocemente dopo una stagione dolorosissima: lo schiaffo del duello perso con i rivali e la grande delusione di Terni sono ferite che andranno rimarginate con estrema cura.
S.P.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516