Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie D
18.08.2025 - 05:00
Paolo Beltrame
Il nuovo Treviso riparte da una certezza: Paolo Beltrame, 10 gol nella passata stagione. Insieme si lotterà per tornare nel professionismo.
Qualità, esperienza e talento al servizio del Treviso: questo e molto altro significa per i biancocelesti il rinnovo di Paolo Beltrame. La rivoluzione avvenuta sulle sponde del Sile non ha, infatti, intaccato una delle certezze della passata stagione(36 presenze, 10 gol e 7 assist). A disposizione di mister Gorini, dunque, un leader silenzioso e umile che preferisce dare voce al campo. Intorno a lui è nata una squadra che vuole vestire i panni di assoluta protagonista in Serie D. “Qui sto benissimo – racconta – questo sarà il mio settimo anno in Veneto. Ho un rapporto speciale con la città e con questa maglia, che è diventata quasi una seconda pelle. Per me restare era il più grande desiderio”.
L'estate ha portato a saluti e ad addii dolorosi al Tenni: dopo l'obiettivo mancato si è deciso di cambiare. “Tanti compagni sono andati via e non è stato facile: erano amici, prima che colleghi. I nuovi? Mi sembrano ragazzi con la testa giusta. Il mio compito è anche aiutarli a inserirsi: prima si diventa gruppo, poi squadra”.
Cresciuto calcisticamente nel vivaio del Torino, Beltrame porta nel suo bagaglio grande esperienza e un percorso fatto di tante piazze importanti, condito da esperienze nel professionismo: “Ho fatto tutta la mia adolescenza in granata, fino alla Primavera. Otto anni bellissimi, che mi hanno formato come calciatore ma soprattutto come uomo”.
Non mancano i momenti difficili: la Serie C, le panchine, la lontananza da casa. “In C ho giocato poco, ero giovane. È stato un periodo duro, ma mi ha insegnato tanto. Quando hai un obiettivo e ci credi, i risultati arrivano. Per me poi è stato così".
E infatti, nella bacheca del piemontese sono arrivati quattro campionati di Serie D: l’attaccante sa cosa serve per vincere. “Il momento più bello? Arzignano, promozione all’ultima giornata, all’ultimo minuto. Emozioni pure. Ora sogno di farcela a Treviso”.
Il progetto biancoceleste, infatti, è chiaro: tornare tra i professionisti. Beltrame lo sa e ne sposa la filosofia. “Siamo arrivati secondi l'anno scorso. Ora dobbiamo migliorare quel risultato. Treviso è una piazza che pretende e ambisce alla Serie C. Siamo un gruppo esperto, dobbiamo trasmettere mentalità ai più giovani. La D è dura, ma chi viene qui deve sapere che giocare al Tenni è un onore. Bisogna vendere cara la pelle”.
A guidare il gruppo, mister Edoardo Gorini, tecnico che ha allenato il Cittadella in Serie B nella sua ultima esperienza. “È un grande lavoratore, ci sta facendo sudare tanto. Umanamente è un'ottima persona, mi sto trovando bene".
Treviso, Gorini: "Sento l'energia giusta, voglio una squadra affamata"
Edoardo Gorini è il nuovo allenatore del Treviso: l'ex Cittadella punta a riportare la società del Tenni in Serie C.
Il sogno nella testa di Beltrame va di pari passo con quello del Treviso: “Vorrei tornare nel professionismo. Mi piacerebbe giocarmela ora, dopo aver raggiunto la maturità calcistica. Sarebbe bellissimo farlo con questa maglia. Ogni tanto penso addirittura che potrei chiudere la carriera qui. Ma prima c’è tanto da fare. E da dare”.
Paolo Beltrame, talento e umiltà a disposizione del Treviso: ancora insieme per inseguire il grande obiettivo.
Stefano Parpajola
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516