Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Hockey

Marco Grigoletto, il giocatore-allenatore con il Cittadella Hockey nell'animo

Dal 2012 veste gli stessi colori. Da coach ha vinto gli Europei Under 17 con la Nazionale

Marco Grigoletto,  il giocatore-allenatore con il Cittadella Hockey nell'animo

Marco Grigoletto

Marco Grigoletto è un nome ben noto ai tifosi del Cittadella Hockey. Anni e anni di fedeltà in pista, con un amore che divampa senza interruzioni dal lontano 2012. Un uomo che ha fatto dell’hockey una vera ragione di vita, trovando grandi soddisfazioni anche nel percorso da allenatore: quest'estate è arrivato lo storico successo all’Europeo con la Nazionale Under 17, proprio a casa sua, a Cittadella.

Il suo viaggio inizia negli anni ’10 del 2000 quando, dopo le giovanili a Bassano e Vicenza, entra a far parte della prima squadra del Cittadella Hockey. “Ho sempre avuto passione per l'hockey. I miei genitori mi hanno trasmesso l'amore per questo sport fin da subito”, racconta Grigoletto.

Marco Grigoletto con il Cittadella Hockey

Il suo rapporto con il Cittadella Hockey è diventato sempre più profondo nel tempo. “Qui mi hanno sempre dato fiducia, sia come giocatore che come allenatore. È una seconda casa a tutti gli effetti”, spiega. Il suo legame con il presidente e allenatore Pierobon ne è un esempio: “Pierobon è la prima persona che mi ha dato fiducia. Il nostro rapporto è basato su onestà e sincerità. Quest’anno ha ripreso ad allenare, sono contento”.

Quest’anno il Cittadella Hockey ha un obiettivo ben preciso: i play-off. Grigoletto, che a 38 anni è ormai un veterano della squadra, ha forti motivazioni: “Voglio riscattare la scorsa stagione. Voglio fare un gran campionato e chiudere al meglio le mie ultime annate da giocatore. Il mio mantra è ‘Non mollare mai’. Il lavoro duro paga sempre. Questo è ciò che porto con me sia in pista che in panchina”.

Parallelamente al suo impegno come giocatore, Grigoletto ha intrapreso anche la carriera di allenatore. “Ho sempre cercato di aggiornarmi e studiare. Bisogna sempre migliorarsi.” Questo approccio lo ha portato, dal 2019, a guidare le giovanili della Nazionale Italiana, un’esperienza culminata in uno straordinario successo.

Pochi mesi fa, infatti, gli azzurrini dell’Under 17 hanno centrato un traguardo storico: la vittoria del titolo europeo. “Non eravamo mai riusciti ad avvicinarci al titolo, ma quest’anno siamo riusciti a trionfare in finale contro la Francia. È stato incredibile”, racconta emozionato. "Un successo ancora più significativo perché ottenuto in casa, a Cittadella, con i genitori, i genitori dei ragazzi e tutto il settore giovanile presenti: un momento emozionante e speciale".

Tornando alla pista, il sogno di Marco Grigoletto con il Cittadella Hockey non si ferma qui. “Da giocatore, il mio sogno sarebbe vincere lo scudetto. Siamo sempre arrivati vicini, ma non siamo mai riusciti a vincere la finale”, ammette. Come allenatore, invece, guarda avanti: “Voglio continuare a lavorare con i ragazzi, vincere altri titoli Europei e magari un Mondiale”.

Marco Grigoletto, la storia di una bandiera dello sport, tra pista e panchina.

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione