Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rugby. URC

Manuel Zuliani rinnova fino al 2028: Benetton Rugby blinda uno dei suoi simboli

“Qui è casa mia, pronto a dare tutto per il club”

Manuel Zuliani rinnova fino al 2028: Benetton Rugby blinda uno dei suoi simboli

Manuel Zuliani

Il Benetton Rugby mette un altro tassello fondamentale nel proprio progetto sportivo: Manuel Zuliani ha firmato il rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2028, confermandosi una delle colonne portanti della squadra trevigiana.

Classe 2000, originario di Castelfranco Veneto, Zuliani è oggi uno dei volti più rappresentativi del rugby italiano e del club biancoverde. Cresciuto nel vivaio del Benetton, è passato dall’essere capitano dell’Under 18 a protagonista in campo nelle sfide più importanti del panorama europeo. Il suo è un percorso esemplare, costruito passo dopo passo con dedizione, lavoro e determinazione.

Dal vivaio al vertice: una carriera tutta in ascesa

Dopo gli inizi nel Rugby Paese, il salto nel settore giovanile del Benetton e l’esperienza con l’Accademia “Ivan Francescato”, Manuel ha debuttato nel rugby internazionale con il Calvisano in European Challenge Cup. Ma è con il ritorno a Treviso, da permit player nel 2020, che ha iniziato la sua vera ascesa.

Nel 2021 è stato protagonista nella storica vittoria della Rainbow Cup, diventando in breve tempo una pedina imprescindibile nella terza linea dei Leoni. Placcaggi instancabili, ritmo altissimo e una grande capacità di recuperare palloni: sono queste le caratteristiche che hanno fatto di lui un punto di riferimento in campo.

71 presenze, 5 mete e una maglia azzurra sempre più sua

Con il Benetton Rugby, Zuliani ha collezionato 71 presenze tra URC, Champions Cup e Challenge Cup, andando anche in meta in 5 occasioni. Prestazioni solide che lo hanno proiettato con forza anche in maglia azzurra: 35 presenze con la Nazionale maggiore dal 2022, due mete alla Coppa del Mondo 2023 e un posto fisso nel gruppo guidato da Quesada.

Zuliani: “Qui sono cresciuto, voglio restare protagonista”

«Questo rinnovo rappresenta molto più di un nuovo contratto», ha dichiarato Zuliani. «Il Benetton è la mia casa, il posto dove sono cresciuto come atleta e come uomo. Proseguire questo percorso è per me motivo di orgoglio e motivazione per dare ogni giorno il massimo. Voglio contribuire ancora di più ai successi del club e vivere da protagonista le sfide che ci aspettano».

Pavanello: “Un rinnovo strategico per il futuro del club”

Grande soddisfazione anche da parte della società. Il direttore generale Antonio Pavanello ha sottolineato l'importanza della conferma di Zuliani: «Manuel incarna in pieno i valori del Benetton Rugby. È un atleta esemplare, dentro e fuori dal campo. Il suo percorso è una storia di impegno, talento e identità. Questo rinnovo non è solo un premio al presente, ma un investimento concreto sul futuro del nostro club».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione