Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Basket, Orange1 Basket Bassano

Bassano del Grappa, il primo Bridge of Hoops Invitational: un successo internazionale per il basket giovanile

Un torneo Under19 che ha unito talenti da Europa e Stati Uniti

Bassano del Grappa, il primo Bridge of Hoops Invitational: un successo internazionale per il basket giovanile

Bassano abbraccia il basket mondiale e lo pone al centro del suo villaggio. Dal 22 al 25 ottobre, la città del Grappa ha infatti ospitato il primo storico Bridge of Hoops Invitational, un torneo Under19 che ha segnato l’esordio europeo di The Grind Session, la nuova piattaforma globale di riferimento per la pallacanestro giovanile d’élite. Adrenalina pura, con quattro giorni di sfide di altissimo livello, trasmesse in diretta mondiale, che hanno visto confrontarsi alcune delle migliori realtà giovanili internazionali.

Bridge of Hoops Invitational a Bassano del Grappa

Organizzato da The Star Alliance, il torneo è stato un vero e proprio successo: giocatori, allenatori e appassionati da ogni parte del mondo hanno avuto l'opportunità di vivere il basket a 360 gradi. Brian L. Clifton, Direttore Business Development & Partnership di The Grind Session, ha definito l’evento come “un ponte internazionale dove il basket unisce realtà e persone da entrambi i lati dell’oceano”.

Il torneo ha visto la partecipazione di otto squadre: quattro europee e quattro americane, selezionate tra le migliori accademie e i migliori programmi giovanili. Oltre alla squadra di casa The Star Alliance, hanno gareggiato le prestigiose formazioni di Armani Milano, Zalgiris Kaunas e BC Dubai, mentre dagli Stati Uniti sono arrivati i team di Prolific Prep, Southeastern Preparatory Academy, DNA Prep e The Academy of Central Florida.

Giacomo Rossi, direttore dell’evento, ha espresso grande soddisfazione: “Siamo orgogliosi di aver ospitato il primo torneo di questo genere in Italia. Bridge of Hoops Invitational è solo l’inizio di un rapporto che vedrà The Star Alliance affrontare molti incontri contro squadre di The Grind Session in Nord America nei prossimi mesi. Sul parquet abbiamo già visto emergere talenti destinati a diventare stelle del college e, chissà, forse anche della NBA”.

Orange1 Basket Bassano, Giacomo Rossi: il GM visionario che unisce passione e idee

L'Orange1 Basket Bassano è una delle academy giovanili più importanti del basket europeo. Attraverso le parole del GM Giacomo Rossi scopriamo quali sono i segreti del successo della realtà del Grappa

Azione di gioco durante il torneo

Le partite si sono svolte presso il PalaAngarano di Bassano del Grappa, un palazzetto che si è dimostrato all’altezza di un evento di tale calibro. Tutti i match sono stati trasmessi in diretta streaming sui canali YouTube ufficiali di The Grind Session, ItalHoop e Basket Cantera TV, permettendo a fan, scout e media di tutto il mondo di seguire ogni attimo di questa intensa quattro giorni di basket internazionale.

Il successo di questa prima edizione conferma il valore di The Grind Session come piattaforma di sviluppo e visibilità per i giovani talenti e rafforza il ruolo di The Star Alliance nel creare opportunità globali per atleti europei. Nel corso dei prossimi mesi sono previsti quattro viaggi in Nord America: sono state rese note la prima tappa a Toronto (5–10 novembre) e la successiva a Dallas (17–22 dicembre).

Bridge of Hoops Invitational: un vero e proprio laboratorio di cultura cestistica internazionale con l’obiettivo di far crescere il basket giovanile oltre ogni confine.

Stefano Parpajola

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione