Giovane, ma con le idee chiarissime. Nelson Casartelli, classe 2005, è uno dei più promettenti rugbisti italiani. La sua carriera ha avuto una rapida ascesa, che lo ha visto crescere dalle prime esperienze a Milano, passando per Verona, Treviso, Paese e ora Mogliano Veneto. Nelson, inoltre, fa parte della Nazionale Under 20: “Mogliano? Tutto è nato dalla Benetton, grazie alla partnership che c’è tra le due società. L’anno scorso ho giocato a Paese e ho sentito il bisogno di fare un salto in avanti. Così è arrivata la possibilità di entrare nel progetto del Mogliano. Per me è stata una grande occasione”, racconta.

L’adattamento con la nuova maglia prosegue in modo spedito. “Mi sto trovando benissimo, coach Casellato mi piace tanto, trasmette grande energia, sia in allenamento che in partita. È una persona che sa come trasmettere la voglia di lavorare”, prosegue Casartelli, con entusiasmo.
Anche con i compagni l’intesa non sta mancando. “Sono molto estroverso, faccio amicizia facilmente. Il rugby è uno sport che ti fa sentire parte di una grande famiglia. A Mogliano ci sono dei valori che racchiudono tutto ciò. La squadra? Ci sono giocatori forti e di grande esperienza che posso guardare come punti di riferimento. Mi piace molto poi lo spirito di unione che abbiamo, siamo una squadra giovane e già un grande gruppo”.

Il giovane rugbista non è solo concentrato sul club, ma ha anche un occhio di riguardo per la Nazionale Under 20, con la quale ha vissuto esperienze indimenticabili. “La convocazione in Azzurro è stata un sogno che si avverava. Era iniziata male, mi sono fatto male subito al primo raduno, ma grazie al lavoro sono riuscito a riprendermi e ad ottenere il posto tra i convocati. Il Mondiale in Sudafrica è stato incredibile e la vittoria contro l’Australia è il mio ricordo più bello. Poi c’è stato il Sei Nazioni, un’altra esperienza fantastica. Rimane la soddisfazione della vittoria contro il Galles. La vittoria contro l’Inghilterra, poi, è stato un altro momento di grande prestigio”, racconta con un sorriso.

Guardando al presente e al futuro con Mogliano, Casartelli è pronto a fare la differenza. “Il mio obiettivo qui è portare la mia vivacità, la mia freschezza e la voglia di giocare. Voglio conquistarmi il posto da titolare e fare bene con la squadra. Siamo giovani, ma abbiamo la forza per essere pericolosi. Non dobbiamo avere paura di nessuno. Certo, ci sono ancora molte cose su cui dobbiamo lavorare, ma siamo sulla strada giusta”, sottolinea.
E il sogno nel cassetto? “Giocare nella Nazionale Maggiore. Disputare un Mondiale e un Sei Nazioni è ciò che desidero da sempre. Voglio dare il massimo, continuare a crescere e arrivare il più lontano possibile”.

Nelson Casartelli: fame e voglia di emergere. Mogliano può sorridere e godersi appieno il suo talento.
Stefano Parpajola