Scopri tutti gli eventi
Sport. Hockey
26.10.2025 - 16:09
Riccardo Dal Ben in maglia azzurra
Aveva sei anni quando l'amore per l'hockey entrò nella sua vita. Riccardo Dal Ben oggi è un giocatore maturo che è tornato otto anni dopo l'ultima volta al Cittadella Hockey, la squadra che aveva lanciato il suo talento. “Ho iniziato in una piccola società locale. Questo sport mi dava una forte adrenalina. Da lì è partito tutto e non mi sono più fermato. Tornare qui è una grande emozione”, racconta.

Il suo percorso ha visto un'evoluzione continua. Dopo gli inizi a Treviso, a 17 anni è arrivata la Nazionale Under 17, con il primo Europeo, e poi la Serie A con l’Asiago, dove si è formato come giocatore. Il suo primo vero campionato da protagonista è stato però proprio con il Cittadella. Un passaggio di blasone all’estero, a Madrid, ha completato la sua crescita prima del ritorno in Italia
In questa stagione Dal Ben ha seguito testa e cuore: “C’erano diverse proposte ma la scelta di tornare a Cittadella è stata dettata da una grande motivazione. È una squadra competitiva, una società seria, con strutture e con un palazzetto all’altezza. Sono qui per dare il mio contributo".

La carriera di Dal Ben è costellata da grandi avventure: dall’esperienza a Vicenza della passata stagione, dove ha vinto il suo primo campionato, fino ai Mondiali e agli Europei con la Nazionale senior e junior, passando per i World Games. “Lo scudetto è stato incredibile. Poi ci sono le competizioni con gli azzurri: ti fanno crescere, sia tecnicamente sia mentalmente. Serve un grande lavoro psicologico: in pochi giorni ti giochi tutto. È sacrificio puro, ma ti insegna a dare il massimo sempre”.

Quest’anno l'obiettivo è chiaro: portare il Cittadella in semifinale e mettere in difficoltà squadre blasonate come Milano e Vicenza. “Il gruppo è un mix perfetto di giovani e giocatori esperti. Abbiamo avuto un avvio difficile, ma siamo cresciuti partita dopo partita. C’è voglia di riscatto dopo la scorsa stagione e si percepisce che tutti vogliono dare il massimo”.

Non solo risultati, però: il vero sogno di Dal Ben è quello di contribuire allo sviluppo dell’hockey inline in Italia. “Voglio aiutare le squadre a crescere, far sviluppare il movimento. È uno sport che merita più attenzione e visibilità. Sto lavorando a un progetto per sponsorizzarlo e diffonderlo”.
Il momento più bello della carriera? “Il Mondiale in Cina nel 2017, nonostante il risultato è stata una splendida esperienza. Era il mio primo grande torneo. In più ogni volta che indosso la maglia della Nazionale mi sento parte di qualcosa di grande”.
Ma cosa rappresenta questo sport per Dal Ben? "L’hockey per me è sacrificio, ma anche emozione pura".
Riccardo Dal Ben: otto anni dopo torna a Cittadella per scrivere un nuovo capitolo della sua carriera: dove il cerchio si era aperto, oggi la storia continua.
Stefano Parpajola
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516