Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Calcio. Serie B

Il Padova al Picco per crescere, Andreoletti: “A La Spezia una tappa importante del nostro percorso”

Dopo il pari con la Juve Stabia, i biancoscudati affrontano lo Spezia in un turno infrasettimanale ad alta intensità

Il Padova al Picco per crescere, Andreoletti: “A La Spezia una tappa importante del nostro percorso”

Matteo Andreoletti

Non c’è tempo per rifiatare. Archiviato il 2-2 casalingo con la Juve Stabia, il Padova di Matteo Andreoletti è pronto a tornare in campo per il secondo turno infrasettimanale di questa frenetica Serie B. Questa sera, al “Picco” di La Spezia, i biancoscudati sfidano una formazione in ripresa, reduce dal travolgente 4-0 rifilato all’Avellino. Una gara complicata, ma anche “un passaggio importante per la nostra crescita”.

In conferenza stampa all’Euganeo, Andreoletti ha parlato del match in terra ligure:

“Non voglio cercare alibi, ma siamo l’unica squadra a giocare tre partite in sei giorni. Anche lo Spezia ha avuto 24 ore in più di recupero e in un momento del genere ogni ora pesa. Siamo un gruppo che spende tanto per stare dentro questa Serie B, quindi dovremo gestire bene le energie e farci trovare pronti. Questa sarà una tappa significativa per capire a che punto siamo”.

Il tecnico biancoscudato riconosce i progressi del gruppo ma non nasconde le aree su cui lavorare:

“La reazione di domenica mi è piaciuta, ma continuiamo a concedere qualcosa di troppo dietro. In Serie B basta una mezza distrazione per pagare dazio. Abbiamo ragazzi all’esordio, me compreso, e in alcuni momenti di lettura veniamo penalizzati. Contro la Juve Stabia siamo rientrati dall’intervallo sull’1-1 quando potevamo chiudere il primo tempo avanti, e questo ha pesato”.

Rotazioni e gestione: equilibrio il vero nodo

Andreoletti lascia intendere che qualcosa cambierà nella formazione titolare:

“Qualche rotazione è inevitabile, ho dei dubbi. Ricordo bene quando dopo Renate, in Serie C, cambiai cinque uomini e non andò bene. Ora sono combattuto: da una parte servono energie fresche, dall’altra bisogna mantenere equilibrio. Sono molto contento del mio gruppo, anche se mi dispiace non riuscire a dare spazio a tutti. Contro lo Spezia la scelta sarà sui sedici giocatori complessivi, perché chi entra può spostare gli equilibri”.

Sul fronte infermeria arrivano notizie incoraggianti:

Pastina torna tra i convocati, per Baselli siamo fiduciosi in vista della prossima. Restano fuori Papu e Silva. Belli? È una garanzia, con lui in campo dormo sonni tranquilli”.

Spezia squadra viva, servirà coraggio

L’avversario, nonostante una partenza a rilento, resta tra i più temibili della categoria:

Non sottovalutiamo assolutamente lo Spezia. È una squadra viva. Hanno qualità e fisicità, sanno essere pragmatici e cinici. Non potremo limitarci a difendere, dovremo tenere il pallone e gestirlo con intelligenza”.

Con tre vittorie, tre sconfitte e tre pareggi, il Padova viaggia in perfetto equilibrio dopo nove giornate, ma Andreoletti guarda avanti con fiducia:

“Abbiamo margini di crescita importanti. Ogni partita ci insegna qualcosa, anche quando arrivano le batoste. Dobbiamo restare lucidi e sfruttare meglio le nostre occasioni".

Questa sera al “Picco” il Padova cerca conferme e maturità. Una sfida che va oltre i tre punti: è un esame di crescita per una squadra che vuole continuare a sorprendere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione