Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie B
01.11.2025 - 07:12
Papu Gomez
Aspettando il Papu. Padova ha sorriso e non poco il 22 ottobre. Quel giorno il cielo era spento e la giornata grigia. Ma la città del Santo ha potuto finalmente ascoltare le parole del proprio campione. Dopo due anni di squalifica, infatti l’argentino è stato presentato ufficialmente alla città ed era pronto a fare il suo esordio in maglia biancoscudata in un Euganeo gremito nella gara contro Juve Stabia. Un problema muscolare ha però rimandato la gioia del primo tango in terra patavina. Intanto, dunque, bisogna accontentarsi delle sue parole.

"Il mio sogno è quello di giocare con la maglia del Padova in Serie A. Voglio il massimo. Non importa se ci vorrà un anno, o se ne serviranno due o tre, ma sono qui per questo". Così l’argentino ha infiammato immediatamente la città. La frase ha fatto venire i brividi ad ogni tifoso ed è stata in qualche modo avvalorata dal commento del Presidente Peghin che prima aveva aperto la conferenza stampa così: "Vogliamo fare un campionato tranquillo, ma puntiamo a qualcosa di più. Da qui l’ambizione di accogliere un grande campione come Papu Gomez".
-1761932504838.jpeg)
Non solo parole però, ma anche fatti. La banda di Andreoletti prosegue spedita nella sua nuova avventura in Serie B e si è presa il titolo di sorpresa dei primi assaggi di campionato. La neopromossa, infatti, dopo un inizio difficoltoso, ha dimostrato di aver trovato una forte e chiara identità.
Dopo un tentativo di 3-4-2-1, il tecnico lombardo ha subito rimesso le cose apposto con il passaggio a un 3-5-2 equilibrato e funzionale, ma anche divertente. Così il Padova ha iniziato a inanellare un discreto bottino di punti, ma soprattutto non ha sbagliato l’atteggiamento in nessuna gara. Oltre alla tattica, infatti, nel calcio c’è anche molto altro: cuore, grinta e anima. I biancoscudati, per ora, ne hanno in abbondanza.

Poi c’è il fattore esperienza: quello si costruisce giocando, gara dopo gara. Il team patavino sta affrontando la cadetteria con un undici titolare composto da ben 8 debuttanti nel campionato su 11. Le conseguenze di ciò sono qualche errore nella gestione dei momenti delle partite e qualche ingenuità di troppo.

A provare a ridurre questo gap saranno proprio Papu Gomez e Baselli, i due diamanti del calciomercato estivo. L’argentino sarà disponibile probabilmente a partire dal derby con il Venezia dopo la sosta, mentre Baselli ha smaltito l’infortunio rimediato alla terza giornata ed è tornato a disposizione: 532 presenze in Serie A in due. Non è poco.

I biancoscudati, inoltre, possono contare anche su altre armi che non sono ancora state del tutto svelate. I giovani Seghetti e Silva potranno andare a rimpolpare un reparto offensivo che si è dimostrato sin qui già competitivo con Bortolussi sugli scudi.

Il futuro nella città del Santo è tutto da scoprire: la Serie B è un campionato imprevedibile, ogni punto va sudato. Questo gruppo, però, mantenendo nel mirino l’obiettivo della salvezza, proverà a strizzare l’occhio alla zona del sogno. Perché, appunto, in cadetteria tutto può succedere.
Stefano Parpajola
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516