Scopri tutti gli eventi
Cronaca
31.01.2025 - 14:39
Foto di repertorio
Dopo giorni di apprensione, arrivano segnali di speranza dall’ospedale di Treviso: la donna di 60 anni, colpita dalla malaria al rientro da un viaggio in Zambia, si è risvegliata dal coma. Il suo caso aveva destato grande preoccupazione, soprattutto dopo la tragica morte del fratello 64enne, deceduto nella sua abitazione di Susegana a causa della stessa malattia tropicale.
La donna era stata inizialmente ricoverata all’ospedale di Conegliano, ma le sue condizioni critiche avevano reso necessario il trasferimento nel reparto di rianimazione a Treviso. Qui i medici hanno monitorato costantemente il suo stato di salute, che negli ultimi giorni ha mostrato segni di miglioramento, sebbene la prognosi resti ancora riservata per precauzione.
Il caso ha riportato l’attenzione sull’importanza della prevenzione per le malattie infettive nei viaggi internazionali. La malaria, infatti, è ancora diffusa in molte aree tropicali e può avere conseguenze gravi se non diagnosticata tempestivamente. Gli esperti raccomandano di adottare misure di profilassi prima di partire per zone a rischio e di consultare un medico al primo segnale di sintomi sospetti dopo il rientro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516